Dairago, al via l’edizione 2020 del bilancio partecipativo
Quest'anno il comune di Dairago per il bilancio partecipativo ha stanziato 40mila euro. Per la presentazione delle proposte ci sarà tempo fino al 14 agosto
Al via la seconda edizione del bilancio partecipativo a Dairago. L’iniziativa, nata lo scorso anno, prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini e permette a tutti i residenti in paese dai 16 anni in su di “candidare” progetti e scegliere le proposte che potranno poi essere realizzate dall’amministrazione se saranno premiate dalle urne.
In tutto da via Chiesa sono stati stanziati 40mila euro per l’edizione 2020 del bilancio partecipativo. Risorse che saranno utilizzate per realizzare progetti di investimento, conservazione e valorizzazione del patrimonio comunale in diversi ambiti: ambiente, aree verdi e parchi, viabilità e sicurezza stradale, arredo urbano, attrezzature e impianti sportivi, scolastici e culturali.
Anche il bilancio partecipativo, però, quest’anno risentirà della “nuova normalità” alla quale ci sta abituando la pandemia. «L’attuale situazione emergenziale non ci permette di riproporre un’edizione del bilancio partecipativo identica alla precedente nei tempi e nei modi – spiega l’amministrazione comunale -. La consapevolezza che stiamo ancora vivendo una fase di “convivenza” con il Covid-19 e le limitazioni imposte dalla normativa vigente impongono l’adozione di una serie di accorgimenti, dal non utilizzo di materiale cartaceo, all’impossibilità di organizzare assemblee pubbliche. Tuttavia abbiamo ritenuto importante riproporre questo strumento che, seppur con modalità “virtuali”, permette ad ogni cittadino di proporre, partecipare, scegliere, prendersi cura della propria comunità».
Già da oggi, martedì 14 luglio, è possibile presentare le proprie proposte compilando la modulistica presente nell’apposita sezione del sito comunale oppure direttamente sul sito del bilancio partecipativo. Per “candidare” un progetto ci sarà tempo fino al 14 agosto. Le tempistiche per i prossimi passaggi verranno poi comunicate in base all’evolversi della situazione sanitaria.
L’anno scorso le urne del bilancio partecipativo di Dairago avevano premiato l’idea di un parco con strutture naturali per bambini nell’area verde di via Toti e, come previsto dal progetto, sono stati installati una teleferica e un’area giochi in legno con pavimentazione naturale. Al momento il parco è accessibile solo per il centro estivo comunale, ma dal 1° agosto riaprirà alla cittadinanza e i giochi saranno a disposizione di tutti i piccoli dairaghesi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.