Nerviano, durante l’estate viale Villoresi si rifà il look
I lavori stanno per avviarsi e prevederanno il completo rinnovo non solo della carreggiata, ma anche dei due marciapiedi. Per la sicurezza di pedoni e ciclisti sarà istituita la Zona 30
Viale Villoresi fra luglio e agosto si rifà il look. I lavori della strada principale del centro di Nerviano si avvieranno lunedì 6 luglio e prevederanno il completo rinnovo non solo della carreggiata, ma anche dei due marciapiedi che saranno più verdi ed accoglienti. Il viale diventerà a misura di pedone e ciclista: gli automobilisti dovranno viaggiare a 30 chilometri all’ora. «Questa è l’occasione per definire un nuovo scenario di rivitalizzazione del centro storico dal punto di vista urbano, sociale ed economico – precisa soddisfatto il sindaco Massimo Cozzi -. Il nuovo viale permetterà di accogliere eventi in tutta sicurezza a partire dalla semplice estensione del mercato cittadino che si potrà proporre una volta al mese. Oppure le feste del paese, la notte bianca e il mercatino di natale. Viale Villoresi sarà un vero e proprio punto di socializzazione per i nervianesi».
Sarà completamente rinnovata la pavimentazione e l’illuminazione, inoltre, saranno realizzati spazi verdi con arredo urbano. L’intervento, come spiega il primo cittadino, prevederà la risagomatura della strada e del marciapiede così da «definire percorsi pedonali senza barriere architettoniche». E sarà istituita la Zona 30 per «restituire lo spazio pubblico più sicuro e vivibile alle persone». Il cantiere avrà inizio in questi giorni di luglio e «durante i lavori i marciapiedi saranno accessibili – specifica il sindaco – in modo da permettere ai nervianesi di poter usufruire delle attività commerciali in tutta sicurezza». Dall’incrocio con via Cogliati sino al Sempione il cantiere sarà mobile e interesserà prima un lato della strada poi l’altro. La fase più invasiva inizierà a a metà luglio e durerà sino ad agosto e riguarderà la realizzazione in tre punti delle le castellane. Ovvero dei rialzi (non sono dossi) che funzioneranno come dissuasori della velocità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.