Busto Garolfo, rifiuti abbandonati al parco di via Arconate
A pochi giorni dall'apertura del nuovo polo commerciale di via Arconate, un residente della zona denuncia un aumento di rifiuti abbandonati
Bicchieri, sacchetti, cartacce gettate nel verde anche quando a pochi passi ci sono cestini per la spazzatura o accatastate accanto a bidoni già stracolmi. Senza contare guanti e mascherine buttati a terra dopo l’uso. A Busto Garolfo, nei dintorni di via Arconate dove da pochi giorni è stato ufficialmente inaugurato il nuovo polo commerciale che per ora vede attivi Coop e McDonald’s, i rifiuti abbandonati non mancano.
Va detto che quello della spazzatura abbandonata, tanto nelle zona “incriminata” quanto in altre aree del paese così come di altri comuni della zona, è un problema ormai tristemente endemico e non nasce certamente con l’apertura delle nuove attività commerciali. Con la crescita esponenziale del numero di persone che frequentano gli spazi a cavallo tra la SP12 e via Arconate, però, già a pochi giorni di stanza dalla novità la differenza si vede. E ha spinto alcuni cittadini a denunciare la situazione del parco della zona: «Se prima già era tutto tristemente sporco ed abbandonato – ci scrive un bustese, che ha segnalato la problematica direttamente al sindaco del paese, Susanna Biondi -, ora sarà il centro della civiltà più attenta ed educata. E siamo solo a tre giorni dalla nuova apertura.. chissà cosa avremo accumulato fra un mese».
Palazzo Molteni, però, assicura di aver implementato il servizio di pulizia e svuotamento dei cestini e il monitoraggio della situazione rifiuti abbandonati: «Il servizio di svuotamento dei cestini e pulizia di quel parchetto c’è sempre stato – sottolinea la prima cittadina -. Adesso, constatate le nuove esigenze, lo abbiamo implementato. Questa criticità dovrebbe quindi essere superata, ma in ogni caso monitoreremo la situazione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.