Azienda So.LE replica il corso sull’affido familiare
Il corso di formazione a distanza sull’affido familiare organizzato da Azienda So.Le. ripartirà sabato 23 maggio - Iscrizioni aperte fino al 21 maggio
Si è concluso il 6 maggio il primo corso di formazione a distanza sull’affido familiare ed è già ai nastri di partenza una nuova edizione dell’iniziativa promossa da Azienda So.Le., gestore del servizio nel piano di zona del Legnanese, in collaborazione con AffidanDoci, associazione delle famiglie affidatarie attiva in ambito locale. Il corso, gratuito e aperto a single, coppie e famiglie, si terrà a partire dal 23 maggio a mezzo SKYPE, per rispettare le misure contenute nel decreto della presidenza del Consiglio e finalizzate al contenimento del contagio.
«A marzo, quando avevamo già pianificato il corso di formazione con i tradizionali incontri in presenza, l’emergenza Covid ci ha costretto a ripensarne la modalità per non interrompere il lavoro di sensibilizzazione verso l’affido – spiega la responsabile del servizio Sara Marseglia -. Puntiamo da sempre ad ampliare la rete di famiglie disponibili all’accoglienza di minori per evitarne l’inserimento in comunità e, adesso, anche a potenziare l’area dei cosiddetti “appoggi familiari”, con la ricerca di famiglie disposte a sostenere altri nuclei oppure ospitare bambini a fronte di un impegno più limitato e in situazioni meno complesse. La decisione di tenere gli incontri a distanza non ci ha penalizzato, anzi. La risposta è stata molto soddisfacente, con dieci coppie che hanno seguito il nostro percorso e altre che si sono dichiarate interessate a iscriversi qualora lo avessimo riproposto. È da questi riscontri che abbiamo pensato di cominciare subito un nuovo corso».
La proposta si articola in cinque incontri tenuti dalle componenti dell’equipe del servizio, formata da Serena Granato, Federica Forte e Silvia Fumagalli, dove saranno illustrati tutti gli aspetti dell’affido familiare a partire dal “libretto di istruzioni”, una spiegazione generale del funzionamento dei servizi, per poi entrare nello specifico nella realtà dell’affido e dei bimbi che ne usufruiscono. Nel quinto incontro, per offrire una visione il più possibile esaustiva sull’affido, sarà dato spazio all’esperienza vissuta, o in corso, di alcune famiglie che aderiscono all’associazione AffidanDoci.
Di seguito il programma del corso: sabato 23 maggio dalle 9.30 alle 12.30 “Libretto delle istruzioni”, mercoledì 27 maggio dalle 18 alle 20 “Affetti collaterali: la famiglia di origine”, sabato 6 giugno dalle 9.30 alle 12.30 “Il bambino: se mi capisci, già mi conosci”, mercoledì 10 giugno dalle 18 alle 20 “La famiglia affidataria: costruire legami”, mercoledì 17 giugno dalle 18 alle 20 “L’esperienza aiuta: incontro con le famiglie affidatarie”.
La partecipazione al corso non implica che una famiglia o un single diventino in automatico affidatari; in questa fase si offre un’occasione formativa, mentre la selezione e la scelta finale degli affidatari, in base ai minori in attesa, resta sempre in capo al servizio affidi. Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 21 maggio scrivendo a affidi@ascsole.it o inviando un messaggio al 334.8083016.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.