Nuova area cani a Sant’Ilario di Nerviano tra via della Novella e via Guareschi
Per la realizzazione dell'area cani era stata presentata una raccolta firme, oggetto di un'interpellanza da parte dell'ex sindaco Massimo Cozzi durante l'ultima seduta consiliare.

Nuova area cani in arrivo a Sant’Ilario tra via Della Novella e via Guareschi. Lo ha spiegato la sindaca di Nerviano Daniela Colombo durante l’ultima seduta consiliare, rispondendo ad un’interrogazione presentata dall’ex primo cittadino Massimo Cozzi, che nel 2023 aveva collaborato alla stesura della petizione con cui 57 cittadini avevano chiesto un punto dedicato agli amici a quattro zampe per la frazione e in aula ha stigmatizzato quella che ha definito «indifferenza totale da parte dell’amministrazione» nei confronti dei firmatari del documento.
Allora l’amministrazione aveva fatto sapere che erano in corso le verifiche del caso su un’area privata ad uso pubblico già individuata in via Duca di Pistoia, all’incrocio con viale Guareschi. A distanza di mesi, però, non avendo ricevuto aggiornamenti, Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano avevano deciso di presentare un’interpellanza per chiedere conto all’amministrazione comunale di eventuali nuovi sviluppi.
La questione era così approdata una prima volta tra i banchi del consiglio comunale. In quella sede la sindaca Daniela Colombo aveva spiegato che gli approfondimenti erano stati fatti ma, trattandosi di un’area privata con servitù di uso pubblico, sarebbe servito anche l’assenso della proprietà, che non essendo della zona si era riservata di effettuare un sopralluogoprima di confermare formalmente la disponibilità rispetto alla proposta con un atto scritto. Una volta “incassato” il consenso, Piazza Manzoni avrebbe poi provveduto allo stanziamento delle risorse economiche e alla definizione del cronoprogramma. Il consenso, però, non è arrivato, e l’amministrazione ha optato per un “piano B”
«L’area che avevamo identificato originariamente non è disponibile in quanto il privato ha dato parere negativo all’utilizzo come area cani – ha spiegato Colombo -. Nei mesi trascorsi abbiamo trovato un’altra area e redatto il progetto: l’evidente indifferenza che sottolineava il consigliere Cozzi in realtà non c’è. L’area identificata come idonea è un’area verde tra via Della Novella e via Guareschi: una parte verrà delimitata con appositi pannelli in rete metallica verdi alti circa 1,75 metri sorretti da piantane in ferro verniciato dello stesso colore e fissati nel terreno. L’accesso principale all’area sarà garantita da un cancello pedonale con piantane in ferro e tamponatura dello stesso tipo della recinzione per dare continuità all’aspetto visivo e verrà realizzato anche un cancello carraio per consentire l’accesso per la manutenzione del verde».
«È prevista l’installazione di una fontanella per la quale sarà necessario un nuovo allaccio all’acquedotto con posa del contatore per l’alimentazione – ha aggiunto la sindaca -. Nell’area di sgambamento per cani sono già presenti due panchine e un cestino, un ulteriore cestino sarà installato per le deiezioni canine. Il costo previsto è di circa 20mila euro: al momento non sono stati stanziati, aspetteremo la variazione di bilancio, se poi ci sarà il nulla osta da parte della ragioneria verrà realizzata l’opera, quindi presumibilmente tra la fine del primo semestre e l’inizio del secondo, valuteremo in base anche alle altre priorità e alle attività legate al piano delle opere pubbliche».
«Siamo contenti che a furia di fare interpellanze e raccogliere firme forse – diciamo forse perché al momento questi 20mila euro non sono ancora stati stanziati – l’area cani si farà», il commento del capogruppo di Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano Massimo Cozzi, che ha sollecitato la condivisione del progetto.
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.