Attesa per la Gioeübia in Valle Olona, tutti gli orari dei falò
Torna l'amatissima tradizione della Gioeübia, che l'ultimo giovedì di gennaio conquista i paesini della Valle Olona. Tutte le locandine e le informazioni sulle feste a Fagnano Olona, Marnate, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Cairate e Solbiate Olona
C’è un appuntamento irrinunciabile per chiunque viva nel bustocco e nei paesi più a sud in Valle Olona: la Gioeübia.
Ogni ultimo giovedì di gennaio (o talvolta qualche giorno prima o dopo, a seconda dei comuni, ndr) un grande falò riunisce tutte le generazioni, per un rituale che guarda alle antiche tradizioni del passato e si rinnova di anno in anno, con una partecipazione entusiasta.
In tanti comuni tutto è stato predisposto per avviare la macchina organizzativa, con associazioni e volontari pronti a regalare una serata di emozione e allegria ai loro compaesani. Il tutto con l’apporto fondamentale delle Forze dell’ordine, quei Vigili del Fuoco, Protezione civile e Polizia locale che permettono lo svolgimento della manifestazione garantendo la sicurezza dei partecipanti.
Questi gli eventi in programma sul territorio:
DOMENICA 26 GENNAIO – FAGNANO OLONA
A Fagnano Olona torna la tradizione che arriva con qualche giorno di anticipo a riscaldare gli animi – e non solo – dei fagnanesi. Appuntamento domenica 26 gennaio alle 17.30
GIOVEDÌ 30 GENNAIO – MARNATE GORLA MINORE GORLA MAGGIORE SOLBIATE OLONA
Giovedì 30 gennaio sarà il momento del falò della Gioeübia a Marnate, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Solbiate Olona, con l’entusiasmo dei volontari che è pronto a regalare emozioni alle tante persone che affolleranno i luoghi di ritrovo.
Ecco le locandine con tutti i dettagli della serata:
MARNATE
SOLBIATE OLONA
GORLA MINORE
GORLA MAGGIORE
Alla presentazione dell’evento di Gorla Maggiore è stato tributato un grande applauso al professor Salvatore Cannizzaro, al quale è stata consegnata una targa di riconoscimento per l’impegno che ha sempre profuso nell’organizzazione artistica di questa festa di metà inverno.
DOMENICA 2 FEBBRAIO – CAIRATE
Chiude il cerchio delle celebrazioni il comune di Cairate con il falò che verrà acceso il 2 febbraio e riunirà la popolazione nell’atteso momento dedicato alla Gioeübia.
Tanti momenti a cui partecipare con entusiasmo e la consueta allegria, la voglia di stare insieme e all’insegna della tradizione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.