Quantcast

Da Dairago al sogno dei grandi palchi: a 13 anni Edoardo Loro è già un pianista di talento

Edoardo Loro suona il piano da quando aveva 6 anni e ha la musica nel suo DNA: è cresciuto tra i tasti bianchi e neri sulle orme del padre, che ha sempre visto suonare e tuttora lo segue quotidianamente

edoardo loro pianista dairago

Soltanto 13 anni e già tanti palchi prestigiosi calcati. Parte da lontano la storia d’amore tra il giovanissimo dairaghese Edoardo Loro e il pianoforte, che suona da quando aveva sei anni ma, in un certo senso, ha nel suo DNA: il giovane pianista dairaghese, infatti, tra i tasti bianchi e neri ci è cresciuto, sulle orme del padre che ha sempre visto suonare e tuttora lo segue quotidianamente, tanto che già a 4 anni ha iniziato a muovere i primi passi tra le note con i corsi di propedeutica musicale.

edoardo loro pianista dairago

«Da quando avevo sei anni studio con la mia attuale insegnante, Sonia Vettorato, ogni giorno mi esercito un paio d’ore – racconta Edoardo -. All’inizio per me il pianoforte era un gioco, mi divertiva suonare: quando ho iniziato a fare concerti, poi, ho capito che la cosa si faceva sempre più seria. I miei compositori preferiti sono Chopin e Beethoven, trovo che la loro musica sia molto bella da ascoltare; mi piace anche Bach, ma suonarlo richiede molta tecnica. Per me il pianoforte è come l’aria che respiro, farei fatica a vivere senza: amo suonare in pubblico, anche se prima dell’esibizione c’è sempre molta ansia».

Edoardo, che frequenta la classe terza della scuola secondaria di primo grado di Villa Cortese, ama la montagna e i motori e ha già viaggiato tanto, soprattutto in Asia, porterà avanti la sua passione anche negli studi, iscrivendosi dal prossimo anno al liceo musicale. Già dall’anno scorso, intanto, segue il percorso di qualificazione per il conservatorio come privatista, preparandosi all’esame del prossimo anno che lo metterà alla prova, tra brani romantici e musica classica, su più fronti, dalla tecnica alle scale passando per ascolto e letture a prima vista.

edoardo loro pianista dairago

Sulla sua strada, intanto, i successi già non sono mancati: a soli 6 anni si è aggiudicato una borsa di studio promossa dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, e negli ultimi anni si è esibito in un breve cameo nella sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, ha suonato a Piano City Milano e a Piano Estense Ferrara, manifestazione che per tre giorni porta nei palazzi storici di Ferrara oltre cento pianisti da tutta Italia. Senza contare i concorsi nazionali e internazionali cui ha preso parte, come il Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, il concorso musicale nazionale under 18 città di Vimodrone e il concorso musicale “Giovani Talenti” del Concerto della Rosa.

Ultima in ordine di tempo tra le esibizioni nel suo carnet quella allo Steinway & Sons Flagship Store Milano, dove insieme ad altri nove pianisti ha suonato in memoria di Marco Polli, compositore, organista e pianista internazionale mancato a fine settembre dal quale Edoardo ha avuto occasione di prendere lezioni, così come da Marco Colombo, compositore e direttore d’orchestra e di coro.

Il sogno per il giovane pianista di Dairago rimangono i palchi importanti nelle grandi città, quelli cui accedono solo i migliori. Intanto Edoardo ha chiaro il proprio obiettivo: «Seguire i propri sogni, con impegno e lavoro costante».

edoardo loro pianista dairago

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore