Il treno storico d’autunno porta sul Lago Maggiore e sul Lago di Como
Il 17 e 24 novembre gli ultimi due appuntamenti dell'anno con le corse del convoglio storico delle Ferrovie Nord Milano
Il treno storico piace sempre. E Trenord aumenta le corse aggiungendo una nuova data a chiusura della stagione 2024: domenica 17 novembre si viaggia da Milano Cadorna a Laveno Mombello sul Lago Maggiore, a questo si aggiunge poi la data di domenica 24 novembre, da Milano Cadorna a Como Lago.
Insomma: un’ottima occasione per un viaggio dal gusto vintage, verso i laghi più belli di Lombardia, in tutto relax evitando l’autostrada ma trasformando gli spostamenti in un’esperienza piacevol.
Si viaggia su un convoglio storico prestigioso: le tre carrozze di prima classe AZ 130, 136 e 137 (risalenti biennio 1924-25) offrono spazi confortevoli e dal sapore d’antan. A trainare il convoglio ci sono il locomotore elettrico FNM E600-3 (del 1928) e il locomotore elettrico FNM E610-04 (del 1949), interamente restaurati, testimoni della lunga storia delle linee Ferrovie Nord Milano.
Il viaggio sarà poi animato da personaggi in costume d’epoca e i passeggeri riceveranno in omaggio il biglietto vintage e il libretto “Treno Storico”, scaricabile anche qui.
Gli orari del treno storico Milano-Laveno Lago Maggiore del 17 novembre
Orario andata:
Milano Cadorna: partenza ore 9.40
Saronno: partenza ore 10.30
Varese Nord: partenza ore 11.25
Laveno Mombello Lago: arrivo 12.15
Orario ritorno:
Laveno Mombello Lago: partenza 15.50
Varese Nord: arrivo ore 16.45
Saronno: arrivo ore 17.37
Milano Cadorna: arrivo ore 18.51
ATTENZIONE: durante la sosta del treno a Laveno Mombello Lago, dalle ore 15.00 alle ore 15.40, prima del ritorno a Milano Cadorna, la carrozza viaggiatori AZ 130 resterà aperta e sarà visitabile gratuitamente, senza obbligo di prenotazione, anche da curiosi e appassionati presenti in stazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.