Quantcast

PMI: perché noleggiare a lungo termine i veicoli

Il primo vantaggio del noleggio macchine a lungo termine per PMI è la sicurezza finanziaria

noleggio auto

Il noleggio a lungo termine è un tipo di contratto che permette di avere a disposizione una o più vetture senza avere alcun obbligo di acquisto una volta che è scaduto il termine di noleggio.

Tutto quello che occorre fare è semplicemente pagare un canone mensile a una compagnia di noleggio, che comprende non solo il diritto di usare la macchina sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro per 48/60 mesi (a seconda del tipo di contratto sottoscritto) ma comprende anche servizi ulteriori, come ad esempio coperture assicurative ed altri servizi.

Fino a qualche anno fa, questa formula era preferita principalmente dalle grandi aziende. Queste infatti hanno bisogno costantemente di mezzi che siano sempre performanti e che non abbiano problemi, tuttavia, negli ultimi tempi anche le PMI hanno iniziato ad adottarla sempre di più, riconoscendone i numerosi benefici. Vediamone alcuni.

1.    Costi certi

Il primo vantaggio del noleggio macchine a lungo termine per PMI è la sicurezza finanziaria, grazie al canone mensile fisso stabilito all’inizio del contratto. Questo consente di pianificare il budget aziendale senza incorrere in spese impreviste.

Inoltre, non è necessario immobilizzare grandi capitali come accade, invece, per l’acquisto di un’auto, il che rappresenta un vantaggio per la liquidità dell’impresa.

Bisogna poi ricordare che il noleggio a lungo termine include una serie di servizi che eliminano ulteriori costi improvvisi. Ad esempio, sono comprese la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, così come le coperture assicurative.

Ciò significa che, in caso di guasti o incidenti, non ci saranno spese aggiuntive per l’azienda, poiché tutto è già incluso nel canone mensile.

2.    Vantaggi fiscali

Un altro beneficio rilevante riguarda le agevolazioni fiscali. I costi legati al noleggio possono spesso essere dedotti fiscalmente, migliorando la gestione economica complessiva dell’azienda. Ad esempio, le imprese possono beneficiare della detrazione dell’IVA, che può arrivare fino al 100% per i veicoli considerati strumentali all’attività. Inoltre, le PMI possono ottenere detrazioni significative per questo servizio, migliorando ulteriormente la loro situazione fiscale.

3.    Nessun onere amministrativo

Il noleggio a lungo termine è una soluzione particolarmente interessate per le piccole e medie imprese, che spesso non dispongono di un dipartimento dedicato alla gestione del parco auto.

Affidandosi a una compagnia di noleggio, infatti, ci si può liberare di tutte le incombenze relative alle vetture (come le scadenze delle coperture assicurative o la manutenzione ordinaria), lasciando che il team si dedichi completamente alle attività strategiche dell’impresa.

4.    Possibilità di ottenere i veicoli desiderati

Con il noleggio a lungo termine, le aziende possono contare su un’auto sempre nuova e in perfette condizioni. Ogni veicolo viene ordinato dalla compagnia di noleggio secondo le specifiche esigenze del cliente. Questa personalizzazione consente alle imprese di ordinare l’auto direttamente dal costruttore, garantendo così che il veicolo risponda perfettamente alle loro necessità.

Inoltre, se l’azienda è orientata alla sostenibilità, ha la possibilità di optare per veicoli elettrici o ibridi, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Scegliere un’auto ecologica non solo riflette l’impegno verso la sostenibilità, ma può anche migliorare l’immagine aziendale, attirando clienti e partner che condividono valori simili.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore