Castellane del Palio e Barbareschi uniti per sostenere le associazioni di Legnano
La collaborazione tra l'Oratorio delle Castellane e il Gruppo Canapo si è rinnovata durante l'incontro tenutosi al Castello dove sono stati consegnati i contributi raccolti nel 2024 agli Amici de La Sequoia e alla Castoro Sport
La solidarietà, il senso di comunità e anche quello dell’amicizia. Sono i valori “incastonati” nel cuore dall’Oratorio delle Castellane del Palio di Legnano che oggi, sabato 5 ottobre, ha voluto incontrare i rappresentanti delle associazioni del territorio aiutate durante l’anno paliesco 2024. Un incontro festoso tenutosi nella Sala del Cenobio al Castello di Legnano durante il quale le castellane, guidate da Gaia Sansottera gran dama di Grazia Magistrale, hanno consegnato ai referenti di Amici de “La Sequoia” ODV le fioriere richieste mentre agli atleti della Castoro Sport le tute necessarie per le attività sportive. Due doni acquistati attraverso i contributi raccolti durante le diverse iniziative realizzate nell’ambito degli eventi del Palio. Un gesto che ha preso ancor più sostanza con la complicità del “Gruppo Canapo” composto dai barbareschi, intenzionati a rinnovare l’alleanza con le castellane. «È stato un incontro significativo – ha precisato Sansottera – sentito e festoso. Siamo soddisfatti della riuscita dell’iniziativa e fiduciosi per quanto riusciremo a realizzare nel 2025».
Un momento, quello tenutosi questa mattina, pensata dall’Oratorio delle Castellane per valorizzare le due associazioni radicate a Legnano e note per le loro iniziative di inclusione. «L’Associazione Castoro Sport, é una realtà inserita nel panorama sportivo locale da circa 30 anni, si è sempre dedicata a sostenere e aiutare i ragazzi con particolari esigenze a realizzare i loro sogni sportivi – afferma la gran dama di grazia magistrale -. L’associazione gli Amici de La Sequoia ha invece l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di persone fragile e/o con disabilità presenti sul territorio lombardo. L’Associazione supporta e sostiene la RSD “La Sequoia”, che di fatto è una casa per ragazzi. Vi siamo davvero riconoscenti per le bellissime iniziative che portate avanti e con l’obiettivo di sostenere sempre le associazioni presenti sul nostro territorio siamo orgogliose di condividere qui oggi quanto realizzato e donato: le tute per la Castoro Sport e le fioriere per gli Amici della Sequoia. Grazie per tutto quello che fate». La gran dama di grazia magistrale ha voluto anche sottolineare con soddisfazione che la collaborazione con il Gruppo Canapo continuerà anche durante l’anno paliesco 2025. «Durante la loro festa del 6 luglio hanno realizzato una raccolta fondi che è confluita nel nostro progetto. Ed anche quest’anno hanno deciso di darci una mano nel sostenere le associazioni da noi scelte».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.