Quantcast

Illuminazione e arredamento: quali sono gli abbinamenti migliori

Sono molteplici i concept di arredo a cui si può far riferimento: conoscere le loro caratteristiche è fondamentale per prendere le decisioni corrette

salotto

Nel settore del design di interni, le mode si rivelano in costante evoluzione, fermo restando che alcuni stili continuano ad essere degli evergreen che non risentono in alcun modo del trascorrere del tempo. Ne sono ben consapevoli i professionisti del mondo dell’illuminazione, a cui vale la pena di rivolgersi quando si ha intenzione di intraprendere un progetto riguardante il lighting design. Sono molteplici i concept di arredo a cui si può far riferimento: conoscere le loro caratteristiche è fondamentale per prendere le decisioni corrette. Un presupposto, tuttavia, è il punto di partenza da cui non si può prescindere: in una stanza c’è bisogno di più fonti di luce.

Le proposte di Crotti Lampadari

Per essere certi di trovare le migliori soluzioni di illuminazione che il mercato mette a disposizione, si può fare riferimento al ricco e variegato catalogo di Crotti Lampadari, che propone numerose collezioni pensate per assecondare le esigenze più diverse e incontrare qualunque gusto. Il sito web del negozio offre ai clienti la possibilità di conoscere sia i prodotti best seller che le novità più recenti: una panoramica completa di articoli a prezzi convenienti, ideali per soddisfare sia chi ama lo stile classico sia chi non ha paura di osare con un mood molto più contemporaneo.

Il mix di luci

Qualunque contesto deve essere valorizzato da un mix di luci: si parla a tal proposito di un progetto di luce stratificata, a segnalare appunto che il progetto illuminotecnico deve essere costituito da più fonti di illuminazione in grado di assecondare le esigenze di accent lighting, di task lighting e di ambient lighting. Il modo di procedere, come si può ben intuire, sarà diverso a seconda che l’illuminazione debba essere studiata per un appartamento che è già arredato o, al contrario, per una casa in cui non è ancora presente l’arredamento.

Le valutazioni preliminari

Alcune valutazioni preliminari sono obbligatorie per poter garantire un risultato realmente soddisfacente: in primis è opportuno stabilire lo scopo preciso per cui si decide di installare ogni singola luce. Per questo motivo si deve tenere conto delle caratteristiche dell’ambiente che deve essere illuminato: come è facile capire, delle luci adatte per la camera da letto potrebbero non rivelarsi tali per la cucina, giusto per citare un esempio. Qualunque sia il tipo di installazione luminosa che si ha in mente di inserire all’interno del proprio progetto, pertanto, è bene preoccuparsi che essa sia coerente con l’ambiente che deve essere illuminato.

L’illuminazione d’accento e l’illuminazione ambientale

Per essere certi di individuare dei corpi illuminanti che siano capaci di soddisfare lo scopo in maniera ottimale è bene conoscere la differenza tra illuminazione d’accento e illuminazione ambientale; in caso contrario, non si sarà in grado di generare, in ciascuna stanza, l’atmosfera più adatta. Sul mercato si possono trovare delle lampade eleganti e curiose dal punto di vista estetico, ma non è detto che esse riescano anche a offrire le performance auspicate. A tal proposito, potrebbe essere una buona idea quella di prevedere la presenza di un regolatore di luminosità.

La coerenza

La coerenza dell’illuminazione con il progetto di arredamento è un elemento da cui non si può prescindere. Che cosa vuol dire? Molto semplicemente, che l’installazione luminosa deve risultare omogenea e adatta alla stanza. Ciò non vuol dire che non ci si possa permettere di azzardare ed essere coraggiosi, ma occorre sempre valutare con attenzione le peculiarità degli ambienti. La luce, tra l’altro, deve essere scelta tenendo conto dei materiali di composizione dei mobili e più in generale degli elementi di arredo. Il legno, per esempio, trasmette una sensazione di morbidezza e di calore; esso assorbe la luce, che di conseguenza deve essere abbastanza intensa. In caso contrario, si avrà a che fare con un’illuminazione di colore giallognolo, e l’atmosfera ne risentirà in negativo.

Lampade diverse in una stanza sola

Il progetto di luce stratificata impone, in sintesi, di essere capaci di abbinare installazioni luminose differenti al fine di ottenere uno stile ben preciso e chiaro, in grado di riflettere le esigenze e la personalità degli inquilini. Si tratta di trovare il giusto compromesso tra le lampade da terra, le lampade da parete e le lampade a sospensione destinate all’illuminazione generale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore