Trombe d’aria e venti forti colpiscono la riviera del Ponente Ligure
Danni soprattutto nell'Imperiese. Polemica sulla mancata allerta da parte di Regione Liguria, mentre nella vicina Costa Azzurra addirittura sono stati fermati i treni
Trombe d’aria e venti fortissimi: nella mattina di Ferragosto una ondata di maltempo ha colpito il Ponente ligure e la vicina Costa Azzurra francese, causando danni considerevoli.
Una tromba marina ha capovolto le imbarcazioni del circolo velico di Ospedaletti, il vento a oltre cento km orari ha sradicato i tralicci del filobus Riviera Trasporti a Ventimiglia (qui l’articolo di Riviera24).
A Sanremo e Imperia (Porto Maurizio) danni da vento ma anche per allagamenti, mentre a Vallecrosia e Bordighera ci sono stati danni agli stabilimenti. Segnalati qua e là anche black out.
In queste ore c’è già polemica sulla mancata allerta da parte di Regione Liguria, anche se era noto il rischio di fenomeni localmente intensi favoriti dalla temperatura molto alta del Mar Ligure (anche oltre 30 gradi in alcune zone) che poteva innescare fenomeni particolarmente violenti.
Foto di una lettrice, dalle colline di San Bartolomeo MareNella vicina Costa Azzurra è stata diramata l’allerta e addirittura sono stati fermati i treni in alcune aree costiere tra Nizza e Marsiglia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.