Ladri di bicicletta in stazione a Legnano, lo sfogo di un lettore
Il mezzo era stato legato con due catene in stazione. Il lettore: "Perché succedono sempre queste cose che di certo rendono la città di Legnano poco vivibile?"
Con la bella stagione salire in sella alla propria bicicletta per circolare in città oppure raggiungere paesi limitrofi o la stazione è un piacere. Diventa però fastidioso dover sempre tener conto della possibilità di non ritrovare più il proprio mezzo a due ruote là dove lo si posteggia perché i ladri sono sempre in agguato.
I furti di bici in città purtroppo non sono una novità. Proprio in questi giorni come ci ha segnalato un lettore, un giovane pendolare a Legnano non ha più trovato la sua bicicletta: il mezzo era stato legato con due catene in stazione. Un copione che si ripete: i ladri hanno tranciato i catenacci con le cesoie per portarsi via la bici. «L’altro giorno mio figlio che ha posteggiato la bicicletta prima di prendere il treno ha avuto la sgradevole sorpresa di non trovarla più – afferma il lettore -. Perché succedono sempre queste cose che di certo rendono la città di Legnano poco vivibile?».
Una domanda quella formulata dal lettore nel suo sfogo, che invita alla riflessione e non solo sul classico fronte della sicurezza fatto di controlli e repressione. Dopotutto il vero problema è anche la generale mancanza di rispetto del bene comune e di quello altrui. Anche questo favorisce l’atto predatorio così come quello vandalico.
In ogni caso ricordiamo che resta sempre importante presentare denuncia alle Forze dell’Ordine, anche se la possibilità di riuscire a recuperare il proprio bene appare minima. Una denuncia è l’equivalente di una segnalazione ed è uno strumento importante: permette agli operatori di capire i fenomeni illeciti e permette di attuare strategie per contrastarli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.