Al Centro Pertini-Il Salice si conclude il primo triennio del progetto “Costruire Teatro”
Al Centro Pertini-Il Salice, lo scorso sabato 29 giugno si è terminato primo triennio del progetto “Costruire Teatro”, ideato e condotto dal direttore artistico Luciano Mastellari.
Come annunciato alla sua presentazione del 2021, questo progetto prevedeva da un lato la presentazione nel salone multifunzionale del Centro Pertini di un calendario di spettacoli da offrirsi al pubblico dei partecipanti alle tradizionali cene, che sono da anni una peculiarità del Salice, e dall’altro, la formazione di una compagnia teatrale costituita da persone attratte dal richiamo del teatro e determinate ad affrontare la sfida del palco.
Sfogliando l’album delle locandine delle serate fin qui proposte dal Centro Pertini-Il Salice, c’è da rimanere piacevolmente sorpresi dalla varietà e dalla qualità delle serate. La stagione in corso non è ancora conclusa, in quanto il 13 e il 20 luglio saranno presentati due spettacoli: il primo, di canzoni d’Osteria con Francesco e Jacopo Marelli; il secondo, di dialoghi e canzoni di Giorgio Gaber con Luca Maciacchini.
Il pubblico è andato crescendo, tanto da costringere in più di un’occasione gli organizzatori a bloccare le prenotazioni per rimanere nei limiti imposti dalla sicurezza, anche sul versante artistico l’evoluzione del gruppo è stata più che evidente. “I pettegolezzi delle donne”, infatti, è andato ben oltre le qualità e i limiti di un qualsiasi saggio di fine corso, presentando un livello di consapevolezza attoriale molto efficace che ha divertito il numeroso pubblico presente.
Il testo originale di Goldoni è stato infatti adattato da Monia Marchiori, direttrice artistica de I Gelosi e da sempre collaboratrice ineludibile di Mastellari, in modo da cucire addosso ad attrici e attori i personaggi dell’opera originale. Inoltre, molti dei costumi sono stati realizzati da una delle interpreti, Rocio Calcina, mentre i due posti ai lati del palco, a simboleggiare i due fidanzatini litigiosi al centro dei pettegolezzi del titolo, sono il frutto collettivo dei due stage sulla costruzione teatrale svolti in precedenza. Le maschere fornite da Ciro Ruffo e la partecipazione di Gianni Lamanna nel ruolo di Pulcinella hanno dato un ulteriore tocco di professionalità allo spettacolo.
Ora la Compagnia del Salice si ferma per la pausa estiva, ma riprenderà la propria attività con l’inizio dell’autunno, quando incomincerà anche la stagione ‘24-’25.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.