Cinema all’aperto, notti all’opera e una festa urbana della sostenibilità: a Legnano torna “La Bella Estate”
Legnano si prepara a dare il benvenuto all'estate con un calendario di appuntamenti che conta in tutto un centinaio di eventi
Dai “grandi classici” come il cinema sotto le stelle e le lezioni dantesche fino all’opera in piazza, Legnano si prepara a dare il benvenuto all’estate con un calendario di appuntamenti che conta in tutto – neanche a farlo apposta – un centinaio di eventi proprio a cento anni da quando le è stato conferito il titolo di città.
«”La Bella Estate” torna anche quest’anno con un programma ricco di iniziative da giugno a fine settembre – sottolinea l’assessore alla partita Guido Bragato, affiancato dall’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei -: l’idea è quella di confermare una pluralità di luoghi, come il Castello, le biblioteche ma anche i quartieri della città, da San Paolo al Centro Pertini a Mazzafame, alla baita degli Alpini in Canazza. Confermiamo l’adesione a festival e reti che animano il territorio sovracomunale e avremo iniziative anche al museo civico, anche in collaborazione con Stripes che fornisce i servizi didattici al museo».
Tra le novità dell’edizione 2024 della rassegna estiva il ritorno a Legnano del coro e dell’orchestra Mario Braggio dopo l’esibizione del 2016, che diretti dal maestro Gian Luca Fasano porteranno in piazza San Magno “Una notte all’opera”, concerto con arie e brani sinfonici e corali di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Poi un ciclo di incontri dedicati alla pace al tempo dei venti di guerra che tornano a soffiare, le festa urbana della sostenibilità tra stand, laboratori, musica ad emissioni zeri, dibattiti, arte e libri a tema, le passeggiate in città “A spasso nel Rinascimento” e “A spasso lungo il fiume” e l’animazione sociale e culturale nei cortili delle case ALER di via Porta e di via Bissolati
Confermati invece la rassegna cinematografica “Ciak d’estate”, con 21 proiezioni in cartellone nel cortile della Sala Ratti tra fine giugno e metà agosto, le letture dei canti della Divina Commedia a cura del professor Gianni Vacchelli, la notte bianca, i tanti concerti musicali, il District Festival e il Rugby Sound, la rassegna BiblioNote tra musica, arte e libri nel parco della biblioteca di via Cavour e “La Bella Estate dei bambini”, con 12 appuntamenti dedicati ai più piccoli “sparsi” per la città, dalle letture animate ai laboratori, passando per cacce al tesoro e spettacoli teatrali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.