Vacanza in catamarano: ecco perché sceglierla
Una vacanza in catamarano rappresenta la proposta di viaggio ideale per chi ha voglia di novità e non disdegna un pizzico di avventura
Una vacanza in catamarano rappresenta la proposta di viaggio ideale per chi ha voglia di novità e non disdegna un pizzico di avventura. Il nostro Paese, costellato di piccole spiagge, calette e arcipelaghi, è inoltre la destinazione perfetta per questo tipo di vacanza: insomma, tra notti trascorse sotto le stelle e giornate passate a pescare, il noleggio catamarano è la soluzione migliore per viaggiare sull’acqua, con una grande varietà di destinazioni a cui si può attingere: per esempio le isole Eolie e quella di Ponza, ma anche la Liguria, l’Elba e la Maddalena. È proprio il caso di dire che c’è l’imbarazzo della scelta, anche perché non ci si può certo dimenticare della bellezza della Sardegna.
Cosa si può fare durante un viaggio in catamarano
Durante una vacanza in catamarano si ha l’opportunità di sostare su spiagge note a pochi, per poi scendere a passeggiare su una sabbia dorata e morbida protetta dagli scogli e bagnata dalle acque del mare in contesti all’insegna della serenità e della calma. Ma non è tutto, perché un viaggio in barca offre anche l’occasione di ammirare da vicino una fauna particolare, con specie che di solito si possono vedere unicamente sulle riviste: basti pensare, per esempio, ai delfini. Così, facendosi cullare dal vento, si immagazzinano ricordi destinati a rimanere impressi per sempre nella mente.
Comfort e praticità
Non si deve commettere lo sbaglio di pensare che una vacanza in catamarano comporti dei sacrifici dal punto di vista del comfort. Stiamo parlando, infatti, di un tipo di imbarcazione che mette a disposizione di chi viaggia tutti gli spazi e tutte le attrezzature di cui si può aver bisogno per trascorrere le vacanze in maniera comoda e gradevole. D’altra parte, è come avere a che fare con una sorta di casa sul mare: una piccola abitazione che galleggia, con tanto di zona notte e di cucina. Rapido e al tempo stesso sicuro, il catamarano è elegante e però spazioso. Tenendo conto del budget che ci si può permettere di investire, inoltre, si può anche decidere di affidarsi a un equipaggio che comprende, oltre a uno skipper, anche un cuoco. Una scelta simile vuol dire che, molto semplicemente, non ci si deve preoccupare davvero di nulla nel corso della vacanza, poiché si è assistiti da naviganti che hanno una notevole esperienza. Nulla vieta, d’altro canto, di noleggiare un catamarano privo di equipaggio: opportunità concessa, ça va sans dire, unicamente a chi è in grado di guidare e governare questo tipo di imbarcazione.
Cosa cambia tra un catamarano e le altre barche
Rispetto ad altri tipi di imbarcazione, il catamarano si caratterizza per alcune differenze di cui è bene essere consapevoli, non solo dal punto di vista delle dimensioni, ma anche per ciò che concerne le modalità di viaggiare sull’acqua. Detto che si tratta di una soluzione che è in grado di garantire il massimo del comfort e della stabilità anche nel caso in cui si debba fare i conti con un meteo poco clemente, un catamarano è composto da due scafi, da cui scaturisce una maggiore quantità di spazio a bordo. In più, l’interno si rivela decisamente più ampio rispetto a quello di altre imbarcazioni leggere.
Agilità e praticità
A dispetto della stazza che lo contraddistingue, un catamarano si dimostra molto agile in fase di manovra. Con cabine alquanto spaziose e quasi paragonabili a delle camere vere e proprie, il comfort è assicurato, con varie opportunità di relax. A seconda delle attività a cui ci si vuol dedicare, insomma, ci si può concedere un pomeriggio sotto il sole per la tintarella o perfino cenare sotto la stella. Mentre una barca a vela è immersa all’interno dell’acqua, un catamarano è solo appoggiato e scivola sull’acqua. Da ciò deriva una navigazione piacevole e costante, che non è influenzata dal mutare dei venti, con uno scafo che resta stabile e dritto: il che rappresenta, per le persone che si trovano a bordo, una garanzia di maggiore sicurezza, con la certezza di non patire il mal di mare. Vivere con serenità il mare, anche quando non si ha l’abitudine di navigare, non può che essere un incentivo per trascorrere una vacanza a bordo di un catamarano.
A chi rivolgersi per una vacanza in catamarano
Ma a chi ci si può rivolgere nel caso in cui si abbia in mente di organizzare e vivere una vacanza di questo tipo? La risposta proviene dai professionisti di Qualitysail.net, che mettono a disposizione un vasto assortimento di soluzioni, con tanti itinerari differenti, per andare incontro alle esigenze più diverse. Quality Sail è stata creata da un team di skipper di armatori che si dedicavano, negli anni Novanta, ad attività di charter nel Mediterraneo in barca a vela: oggi propone numerosi progetti dedicati al mondo del mare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.