Quantcast

Riflettori accesi sullo staff leasing, grande opportunità per aziende e lavoratori

Lo staff leasing si differenzia dalla somministrazione di lavoro a tempo determinato poiché non ha una scadenza

seo giugno 2024

Il concetto di somministrazione del lavoro non è del tutto nuovo, ma ha assunto una nuova accezione grazie allo staff leasing. Si tratta in sintesi di una forma di lavoro contrattuale che consente alle aziende e ai lavoratori di accedere a benefici tangibili. A fare da punto di incontro tra aziende e lavoratori ci sono le agenzie per il lavoro.

Lo staff leasing si differenzia dalla somministrazione di lavoro a tempo determinato poiché non ha una scadenza. Le aziende non devono occuparsi di tutte le incombenze burocratiche legate all’assunzione, mentre i lavoratori possono godere di tutti i benefici garantiti da un contratto a tempo indeterminato. Inoltre, se dimostrano di avere le giuste competenze, possono anche essere assunti definitivamente dall’azienda utilizzatrice.

In sostanza il lavoratore è dipendente dell’agenzia per il lavoro, che si occupa della ricerca e della selezione del personale, quando richiesto dall’azienda. L’unica incombenza a carico dell’azienda è il pagamento dei servizi all’agenzia per il lavoro, che si occupa di tutta la parte burocratica e legata ai pagamenti e ai contributi. Lo staff leasing può essere applicato in ogni settore, ma il suo utilizzo non è previsto per la Pubblica Amministrazione.

Alla luce di tutti questi vantaggi, sono sempre di più le aziende che ricorrono a questa particolare forma di somministrazione del lavoro. Uno dei principali vantaggi è la flessibilità. A seconda della domanda, che può variare sensibilmente nel corso dell’anno in base ai settori, le aziende possono aumentare o ridurre il numero di personale.

Come indicato è l’agenzia per il lavoro che si occupa della parte più spinosa legata alla selezione e all’assunzione del personale, liberando le aziende da quest’operazione complessa e consentendo loro di concentrarsi sul loro core business. Le agenzie per il lavoro hanno un database molto ampio, dal quale attingere per trovare facilmente professionisti con competenze specializzate. Le aziende quindi avranno immediatamente a disposizione dipendenti formati e qualificati, senza perdere tempo in lunghi e spesso infruttuosi colloqui di lavoro organizzati internamente. Le aziende hanno comunque la possibilità di valutare un candidato e metterlo alla prova sul campo, prima di procedere ad un’eventuale assunzione a tempo indeterminato.

Tanti sono i benefici anche a favore dei lavoratori che, per prima cosa, hanno la possibilità di accumulare esperienze lavorando in aziende e in settori diversi, arricchendo così il loro curriculum. Hanno diritto allo stesso trattamento economico dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda e, soprattutto, nei periodi di inattività ricevono comunque un’indennità da parte dell’agenzia per il lavoro.

Se anche un’azienda dovesse dunque decidere di chiudere il rapporto lavorativo il dipendente può stare sereno, poiché può contare su una sorta di paracadute messo a disposizione dell’agenzia per il lavoro, che si impegna comunque a trovargli quanto prima una nuova occupazione. Infine lo staff leasing migliora lo stile di vita del lavoratore che, con questo tipo di contratto, può fruire dell’accesso agevolato a finanziamenti da parte di istituti di credito.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore