Puzzle “Donne dal Mondo” per la settimana interculturale alle scuole De Amicis di Legnano
Il puzzle è stato realizzato dagli alunni delle elementari della scuola De Amicis di Legnano

Venerdì 23 febbraio le scuole De Amicis di Legnano ha organizzato diversi eventi per la settimana interculturale. In particolare i bambini delle classi primarie hanno presentato un puzzle da loro realizzato in onore delle donne di tutto il mondo che hanno fatto la storia. Maestre e alunni si sono vestiti con capi tipici dei vari Paesi rappresentati riempiendo la scuola di colori.
Ogni tassello del puzzle, preparato dagli alunni con disegni e scritte, rappresenta una donna che in qualche modo ha ispirato o rivoluzionato il modo di pensare nel mondo.I bambini delle varie classi, a turno, hanno presentato il proprio personaggio dando informazioni sulla loro vita e i loro successi; presente anche l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei.
Nei diversi cartelloni sono presenti: Isabel Allende, Wendy Beatriz Caishpal Jaco, Zaha Hadid, Hatshepsut, Jasmin Akter, Sister Zeph, Sadako Sasaki, Laetitia Ky, Mulan e Chimamanda Ngozi Adichie. Tutte donne provenienti da nazioni e contesti differenti, con storie che offrono una riflessione non solo agli studenti ma a tutti i presenti all’evento.
La settimana interculturale difatti serve ad abbattere gli stereotipi e i pre-giudizi che dividono persone provenienti da altre parti del mondo e che si trovano a vivere tutti assieme, un modo per apprezzare e conoscere realtà diverse dalle proprie. «La diversità ci rende unici, questo è il nostro motto – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Bonvesin, Elena Osnaghi -, credo questi tipi di lavori siano assolutamente da continuare e sviluppare» Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai bambini e alle maestre per l’impegno e la creatività.
Renata Skrypnyk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.