Come abbinare i pantaloni di velluto da uomo: 5 stili da cui prendere spunto
Ciò che è certo è che i pantaloni di velluto sono un vero e proprio must, un capo invernale che non passa mai di moda e che si ripropone ogni anno come essenziale
C’è chi li ama e chi li odia, chi non vede l’ora che arrivi la stagione fredda per poterli sfoggiare e chi invece se ne tiene alla larga. Ciò che è certo è che i pantaloni di velluto sono un vero e proprio must, un capo invernale che non passa mai di moda e che si ripropone ogni anno come essenziale. Il velluto è un tessuto molto amato anche dagli uomini, che lo scelgono non solo per le occasioni formali, ma anche per quelle informali.
Si tratta, infatti, di un capo molto versatile che può essere adattato a ogni occasione e a ogni stile. In genere stanno bene con camicie e maglioncini, ma anche con giacche denim o sempre in velluto per un look che non passa inosservato. I colori più in voga per i pantaloni in velluto sono quelli caldi e le tonalità scure tipiche della stagione invernale, come blu navy, nero o melanzana.
Come indossare i pantaloni di velluto da uomo, un classico senza tempo in 5 stili
I pantaloni di velluto sono uno dei capi più amati da indossare in inverno. Nonostante ciò, per sfoggiarli bisogna necessariamente evitare giornate piovose e nevose per non rischiare di rovinare la loro bellezza, che si esprime al meglio negli indumenti con velluto proveniente per la maggiore da cotone.
Come sempre, infatti, è necessario preferire capi di buon livello per poterne godere ogni vantaggio, sia in termini di estetica che di comodità, come quelli presenti tra le proposte abbigliamento da uomo su Estasi Fashion.
Tornando al velluto, si tratta non solo di un tessuto spesso complicato da abbinare, ma anche parecchio delicato. Se il problema della delicatezza si può risolvere evitando di indossarlo in condizioni climatiche avverse, da quello dello stile si può venir fuori prendendo spunto da queste 5 idee.
1. Casual elegante
I pantaloni di velluto sono perfetti per chi vuole vestire in stile casual ed elegante allo stesso tempo. Danno il massimo se abbinati, nelle loro tonalità più calde, a maglioni a trecce e scarpe derby.
2. Classico
Per chi ama lo stile più classico il consiglio è quello di optare per tagli sartoriali e non modelli baggy che potrebbero non trasmettere quel senso di eleganza che si sta cercando. Basta abbinarli a una camicia o a una semplice maglia bianca, e indossare calzature altrettanto eleganti come i mocassini e il gioco è fatto.
3. Street urban
I pantaloni di velluto sono ideali anche per ricreare uno stile urbano. Possono dare quel tocco in più abbinati a sneakers bianche e magari anche a una camicia in denim. Il contrasto tra i due tipi di tessuti saprà dare vita a un abbinamento interessante.
4. Chic
Per chi ama le vie di mezzo tra il casual e il classico, potrebbe essere un’idea indossare questo capo d’abbigliamento insieme a una camicia in stile business leggermente più sportiva, magari a righe sottili, e a mocassini.
5. Bohémien
Infine, per un look bohémien, basta indossare i pantaloni in velluto nelle sfumature di marrone o beige insieme a un maglione a collo alto e stivaletti Chelsea. Un abbinamento perfetto soprattutto per la stagione autunnale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.