Quantcast

Video storytelling: che cos’è e a che cosa serve

Lo storytelling è in grado di far capire come chiunque abbia una storia che possa essere raccontata: a questo scopo, è auspicabile ricorrere al formato video, che tuttavia presuppone un iter di produzione piuttosto impegnativo

computer

Coinvolgere gli spettatori è uno degli obiettivi più significativi che si pongono tutti gli specialisti di marketing. Come fare? Per esempio tramite campagne pubblicitarie studiate ad hoc, che rappresentino a tutti gli effetti un valore per le aziende investitrici: ne abbiamo parlato con il team di produzionivideomilano.it.

I vantaggi offerti dallo storytelling

Lo storytelling è in grado di far capire come chiunque abbia una storia che possa essere raccontata: a questo scopo, è auspicabile ricorrere al formato video, che tuttavia presuppone un iter di produzione piuttosto impegnativo. È per questo che conviene rivolgersi a una società specializzata in produzioni video Milano, in modo da poter contare sulla competenza di professionisti esperti. Quel che è certo è che lo storytelling in video assicura una notevole convenienza, dal momento che fa leva sull’emotività e colpisce chi guarda puntando sul coinvolgimento sentimentale: gli spettatori arrivano, così, a provare empatia nei confronti dei protagonisti, e dunque colgono i valori e la mission aziendale. Ormai tutti sanno, nel mondo della pubblicità, quanto è importante saper sfruttare le emozioni per coinvolgere gli spettatori. Non è più il tempo del marketing aggressivo, ma c’è bisogno di narrazioni in grado di assicurare un maggiore coinvolgimento.

La brevità del messaggio

Che sia realizzato tramite un video o con altri formati, lo storytelling si basa comunque sul racconto di una storia, la quale ovviamente va ideata e sviluppata prima che il video venga girato. Purtroppo, però, una tendenza comune degli spettatori moderni è quella di distrarsi con una certa facilità: per questo motivo è indispensabile provare a essere il più possibile concisi. In effetti, un filmato breve riesce ad avere più presa rispetto a un contenuto più lungo, e quindi più impegnativo. Creare una narrazione non è facile, e per questo ci può essere bisogno di uno sceneggiatore, in grado di raccontare la storia in modo impeccabile. La trama deve essere facile da capire, e quindi chiara, basata su personaggi che lascino il segno.

Il team di lavoro

Per quel che riguarda la scelta del formato del video, essa deve essere effettuata tenendo conto anche del budget che si ha a disposizione. Ci sono, comunque, anche altri aspetti che è opportuno tenere in considerazione, quali le scadenze e il tempo. Fra l’altro, le riprese in live action sono molto impegnative, soprattutto se confrontate con un video stock, e presuppongono un dispendio notevole di tempo e, più in generale, di risorse. Diventa fondamentale, allora, individuare il giusto team di produzione, composto da professionisti del settore: uno staff creativo preparato per conseguire con facilità gli obiettivi.

A che cosa serve il video storytelling

Il video storytelling è senza dubbio uno dei trend del momento, ma non si deve commettere lo sbaglio di pensare che si tratti di una semplice moda: è anche e soprattutto una tecnica di marketing di notevole efficacia, capace di trasmettere un messaggio. Chi fa video storytelling è in grado di rimanere nella memoria dello spettatore. Non a caso, il visual storytelling è una delle colonne portanti delle attività di branding e della comunicazione aziendale, poiché dà vita a un’esperienza immersiva in grado di coinvolgere gli utenti con testi, filmati, immagini e musica. Per di più, il settore della produzione video mette a disposizione una vasta gamma di tecniche a cui ricorrere per realizzare le più diverse tipologie di progetti e personalizzarli. Come accennato, tutto dipende dal tipo di obiettivo che si ha in mente, ed è opportuno tenere conto dell’intervallo di attenzione del pubblico. Può essere una buona idea realizzare varie versioni della storia con lunghezze differenti; serve, poi, impiegare trigger emotivi, tali da far scattare nell’inconscio di chi guarda degli interruttori che, in fin dei conti, rappresentano il miglior viatico per il successo.

Produzioni Video Milano: videomaker di comprovata esperienza

Il team di videomaker Milano di Produzioni Video Milano si occupa della realizzazione di video aziendali e spot pubblicitari, ma non solo: vantando una specializzazione nel settore della post produzione, garantisce i più alti standard di qualità anche per ciò che concerne gli effetti speciali, il sonoro e il montaggio. Sono già più di 150 i video aziendali realizzati, a dimostrazione della lunga esperienza accumulata nel tempo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore