A Legnano il Corteo dei Magi con le opere Banksy, un messaggio di pace e di speranza
Nella parrocchia dell'Olmina nell'Oltresempione, a Legnano, si è svolto il tradizionale corteo dei Magi che ha animato l'Epifania legnanese
Come ogni anno, nella parrocchia dell’Olmina nell’Oltresempione si è svolto il tradizionale corteo dei Magi che ha animato l’Epifania legnanese. La parrocchia dell’Olmina, insieme ad altre tre parrocchie della zona, ha organizzato da venerdì 5 gennaio a sabato 13 gennaio tanti appuntamenti per festeggiare tutti insieme il patrono e l’Epifania.
Il corteo storico, partito dall’asilo della parrocchia e terminato all’oratorio, ha ripercorso le tappe del viaggio verso Betlemme dei 3 Re Magi e ha visto sfilare grandi e piccini insieme alla banda che ha accompagnato il corteo con musiche natalizie. Quest’anno ad arricchire il tradizionale corteo dei Magi anche dei teli raffiguranti alcune delle opere del famoso artista Banksy come messaggio di pace e di speranza. «Abbiamo voluto mettere insieme al tradizionale corteo dei Magi alcune immagini di Banksy – ha spiegato il parroco don Stefano – perché abbiamo pensato che non potevamo essere felici come in una bolla ma bisogna tenere conto di tutto quello che sta capitando attorno. Il senso di quello che abbiamo voluto dire è che non si può stare bene da soli. I Magi hanno lasciato una scia di luce e anche noi, se vogliamo costruire la pace, dobbiamo lasciare una scia di luce. Infatti, il titolo di quest’anno è “Si scrive pace, si legge: comincio io“».
Al termine del corteo si è tenuta la premiazione del concorso dei presepi dei bambini dell’Iniziazione Cristiana e, a conclusione dell’evento, il concerto dei cori parrocchiali riuniti in chiesa. Prossimo appuntamento sabato 13 gennaio in oratorio, alle ore 21, dove il delegato francescano della Custodia di Terra Santa per l’Italia Francesco Ielpo porterà la sua testimonianza di missione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.