Quantcast

Teleriscaldamento di Busto e Legnano. Dalle certezze del Pnrr ai buoni propositi del Decreto Energia

Dalla società filtra ottimismo e nessuna intenzione di cambiare strategia, confidando in un finanziamento statale dell'opera di allacciamento delle reti di teleriscaldamento di Busto e Legnano al termovalorizzatore

Teleriscaldamento Neutalia-Amga

Se nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale è difficile, oggettivamente, raccapezzarsi nelle slide sul Decreto Energia approvato il 23 novembre, firmate dal ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, appare chiaro che i 15 progetti di teleriscaldamento e teleraffrescamento che sono stati stralciati dai fondi Pnrr saranno finanziati dal governo.

I progetti relativi a questo tipo di distribuzione del calore, tra i quali quello che dovrebbe collegare le reti di Legnano e Busto Arsizio al termovalorizzatore di Neutalia, non sono stati finanziati dal Piano per una differente interpretazione della Commissione Europea.

Solo un anno fa Neutalia aveva festeggiato l’approvazione del finanziamento da 16 milioni di euro, come parte fondamentale del piano industriale, con tanto di comunicato stampa mentre oggi conferma la notizia solo dopo che la vicenda è stata fatta emergere dal consigliere legnanese, Franco Brumana, fiero avversario del termovalorizzatore.

Da Neutalia continua a traspirare ottimismo ma una cosa è certa: se coi fondi Pnrr vi era la certezza dell’arrivo dei soldi e della conclusione dell’opera entro una certa data, ora che i fondi dovranno arrivare dallo Stato le incertezze sui tempi diventano una variabile da tenere in considerazione per centrare gli ambiziosi obiettivi che si è posta la società.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 01 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore