Quantcast

Come arrivare all’Isola d’Elba: guida alle opzioni di viaggio

In pratica nell’Isola d’Elba ci si può rilassare, divertire e fare sport, solo ed esclusivamente seguendo le nostre inclinazioni

biglietteria traghetto Isola Elba

Come raggiungere l’Isola d’Elba? Vedere sorgere il sole in quel tratto di terra situato nel Mar Tirreno, al largo della costa toscana è, a detta di chi l’ha provato, un’emozione unica e impareggiabile. Questo perché l’isola è una perla dal valore inestimabile che promette un mix di viaggio culturale, gastronomico, naturale e storico.

In pratica nell’Isola d’Elba ci si può rilassare, divertire e fare sport, solo ed esclusivamente seguendo le nostre inclinazioni. Non a caso, le splendide spiagge di Marina di Campo o le scogliere di Capo Stella, invitano al relax o all’avventura, in un’offerta in cui tutto è permesso e valido.

Ma come si giunge a destinazione? Esistono varie opzioni che andremo a sviscerare nell’articolo, tuttavia la formula più consueta e usata dai turisti è tramite il traghetto. Questo perché sono presenti dei servizi regolari di traghetto che partono da diversi porti italiani, tra cui Piombino e Livorno, entrambi situati sulla terraferma.

Da questi porti, è sufficiente controllare l’orario dei traghetti per l’Elba in direzione Portoferraio: il porto principale dell’isola. Il viaggio dura all’incirca un’ora in cui è possibile ammirare la costa lungo il percorso e fare una lista di tutto ciò che desideriamo visitare.

Come raggiungere l’Isola d’Elba:

In traghetto

Durante la pianificazione del nostro viaggio all’Isola d’Elba dobbiamo considerare con attenzione l’orario di arrivo al porto in terraferma così da visionare gli orari dei traghetti in partenza.

A questo proposito, sarà sufficiente controllare online il tabellone delle partenze aggiornate in base alle stagioni e, volendo, prenotare i biglietti in anticipo. La soluzione risulta profittevole soprattutto nei periodi di maggior flusso, ovvero in piena estate o in prossimità di eventi e manifestazioni.

Diverse sono le compagnie di navigazioni presenti, sebbene Blu Navy Traghetti risulti essere il sito migliore in cui fare la propria ricerca. Ma non prenotiamo un orario se non siamo sicuri di arrivare in tempo. In quel caso meglio acquistare i biglietti prima della partenza.

Raggiunto Portoferraio non è difficile girare con i mezzi pubblici, visto che l’isola non ha un percorso stradale complesso, e con facilità si possono raggiungere le maggiori attrazioni. In alternativa si può noleggiare un auto o un motorino, oppure ricorrere ai taxi.

Con l’aereo

L’Isola d’Elba è raggiungibile anche in aereo con la compagnia Silver Air. L’aeroporto è situato in località La Pila, a circa due chilometri da Marina di Campo. L’opzione è comoda per chi arriva dall’Europa o dalle grandi città italiane. Tuttavia, il servizio termina il 31 ottobre e riprende in primavera.

Purtroppo, i voli sono limitati a due a settimana, in partenza da Pisa e Firenze. Pertanto chi desidera viaggiare durante il fine settimana non può farlo, poiché i voli sono organizzati solo durante la settimana. In alternativa, si può scendere in uno degli aeroporti toscani e prendere un traghetto per raggiungere l’isola.

Durante l’estate le offerte si moltiplicano, per cui dall’Europa diventa più semplice raggiungere la perla del Tirreno.

Noleggio Barca o Yacht

Un altro metodo per raggiungere l’Isola d’Elba è quella di noleggiare una barca o uno yacht. Si tratta di un’operazione fantasiosa, che permette il massimo della libertà. Tuttavia, è bene conoscere le regole di base della navigazione, in ordine di manutenzione e gestione del mezzo.

Ma grazie a questa soluzione si potranno visitare anche gli angoli più remoti, non raggiungibili dalla terraferma. Inoltre, si avrà la possibilità di passare buona parte del tempo in acqua e vedere l’isola da una differente prospettiva.

Il noleggio della barca o dello yacht è costoso se si è in poche persone, ma laddove si presenti un gruppo i costi vengono suddivisi e diventa fattibile per tutti. Però, bisogna essere disposti a condividere uno spazio ristretto, altrimenti è meglio scegliere una struttura ricettiva in terraferma.

Il viaggio organizzato

Infine, c’è l’opzione del viaggio organizzato. In questo caso, basterà presentarsi al luogo convenuto e seguire le istruzioni della guida. Non si avrà il peso dell’organizzazione sulle spalle e sarà una vacanza sotto tutti i punti di vista.

Qual è l’opzione migliore? Dipende dal singolo e dalle esigenze del gruppo. Forse le famiglie ricercano una soluzione su misura già organizzata, sebbene in presenza di figli piccoli si prediliga una struttura privata.

Mentre i gruppi di amici e le coppie hanno la facoltà di valutare qualsiasi tipo di esperienza, in base ai gusti personali. Ciononostante, il mezzo più adatto per raggiungere l’Isola d’Elba rimane il traghetto, il quale permette di entrare in confidenza con la vacanza un po’ alla volta, un’ora in cui l’aspettativa cresce e l’entusiasmo sale a dismisura.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore