Quantcast

Danni per il maltempo di luglio, domande per i risarcimenti entro dicembre

In questi giorni Regione Lombardia ha aperto la piattaforma dov'è possibile caricare le richieste. C'è tempo sino al 4 dicembre

Maltempo del 24 luglio - I danni a Canegrate

I canegratesi in questi giorni sono impegnati nel presentare le domande per la richiesta danni dopo il maltempo abbattutosi lo scorso lunedì 24 luglio. In questi giorni Regione Lombardia ha aperto la piattaforma dov’è possibile caricare le richieste.

C’è tempo sino al 4 dicembre per poter inviare i moduli della domanda.

La tromba d’aria

In 30 minuti la pioggia, la grandine e il vento, che ha soffiato a oltre 100 chilometri orari, ha colpito in maniera mortale 320 alberi (sono più di un migliaio quelli presenti a Canegrare). Le essenze cadute hanno causato danneggiamenti su strade ed edifici oltre che bloccato la viabilità. La tromba d’aria ha poi causato problemi a diverse strutture pubbliche ed abitazioni private ed ha divelto alcuni tetti.

L’amministrazione Modica, dopo aver quantificato quasi 5 e mezzo milioni di danni, con gli uffici preposti aveva subito aperto la procedura per la richiesta dello stato di emergenza e calamità naturale. In particolare si stima un risarcimento da 4,5 milioni per privati e attività produttive e un milione solo per il Comune. Durante la raccolta delle segnalazioni attraverso una procedura online centralizzata erano state registrate 332 segnalazioni, di cui 21 da attività economico/produttive per una stima di € 856.400,00, e di cui 311 da privati.

Info utili

I moduli da compilare sono di due tipi: il modulo B1 che riguarda la ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per il sostegno alla popolazione; ed il modulo C1 per la ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per la ripresa delle attività economiche e produttive.

I privati cittadini e i legali rappresentanti delle aziende devono segnalare i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line accedendo alla piattaforma regionale Bandi on line dalle ore 10:00 del 16/10/2023 alle ore 16:00 del 04/12/2023

clicca qui per tutte le informazioni utili.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore