Onomastico della Terra al parco Ila all’insegna di condivisione, coesione e inclusione
L'evento, organizzato dalla Consulta Territoriale Oltresempione, in collaborazione con il Comune di Legnano e alcune associazioni del territorio ha visto la presenza di tanti bambini e famiglie
In occasione dell’onomastico della Terra, il parco Ila in via Colli di Sant’Erasmo a Legnano ha vissuto un un ricco programma di eventi per tutto il weekend appena trascorso. L’evento, organizzato dalla Consulta Territoriale Oltresempione, in collaborazione con il Comune di Legnano e alcune associazioni del territorio ha visto la presenza di tanti bambini e famiglie.
Tante le iniziative proposte, in particolare sabato 30 settembre si è tenuta la prova della Joelette (a cura di UILDM Legnano), una carrozzina fuoristrada mono-ruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni. «Questa carrozzina permette anche ai disabili di poter usufruire dei percorsi naturalistici non soltanto all’interno del parco Ila – ha detto Claudio Clemente, responsabile del WWF Insubria di Legnano – ma è anche a disposizione per percorsi all’interno del parco Alto Milanese o anche percorsi out door in alta montagna».
Non solo la Joelette, nella mattinata di domenica 1 ottobre si è svolta la pulizia del parco con raccolta dei numerosi rifiuti da parte di alcuni volontari. «Abbiamo riempito un cassone con tutti i rifiuti raccolti, – ha spiegato Clemente – c’erano anche dei segnali stradali». Nel pomeriggio invece, il parco si è animato con un laboratorio autunnale per bambini dai 4 ai 9 anni organizzato dal gruppo Alveare Rosa, il truccabimbi e una sessione live dimostrativa di body painting. I più piccoli si sono divertiti con mini lezioni di hiphop e breakdance, giochi di squadra e un gonfiabile. Durante la giornata si sono svolte anche delle visite guidate del Parco con ciceroni e una camminata letteraria.
«Siamo molto entusiasti delle iniziative di oggi al parco Ila, soprattutto vogliamo ringraziare tutti i cittadini e i volontari che sin dal mattino sono venuti ad aiutarci per la pulizia del Parco. – ha detto Clemente – L’obiettivo è sicuramente raggiunto, quest’anno abbiamo avuto un’affluenza maggiore rispetto agli altri anni e quindi questo significa che il Parco è sempre più conosciuto a livello cittadino». L’obiettivo infatti è quello di rendere il Parco Ila più frequentato dai cittadini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.