La squadra dei volontari del Parco dei Mughetti è pronta ed operativa
Si tratta di un primo gruppo di volontari che dà avvio per la prima nei Comuni convenzionati di Gerenzano, Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore ad attività riguardanti il volontariato ambientale
Sono 17 i volontari civici che hanno iniziato il proprio servizio a supporto dell’Ufficio operativo del parco dei Mughetti. Si tratta di un primo gruppo di volontari che dà avvio per la prima nei Comuni convenzionati di Gerenzano, Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore ad attività riguardanti il volontariato ambientale.
È infatti stato possibile inviare all’Ufficio operativo del parco fino allo scorso 31 maggio la propria candidatura per entrare a far parte della squadra, che dopo un corso di formazione e uno sulla sicurezza, è già operativa sul vasto territorio del parco.
«L’iniziativa permette al nostro ufficio di avere un supporto e dall’altra parte è un’opportunità per i cittadini di fare qualcosa di pratico per il proprio territorio» spiega Paolo Zaffaroni del Parco dei Mughetti. I volontari saranno coordinati dall’Ufficio operativo del parco e si dedicheranno ad attività di pulizia e manutenzione delle aree in gestione e della rete escursionistica, della divulgazione di informazioni sul Parco, del recupero della fauna in difficoltà e del supporto per educazione ambientale, eventi e monitoraggi faunistici.
Per chi vorrà aggiungersi all’esistente gruppo volontari ci sarà una nuova opportunità il prossimo anno, quando verrà riaperta la possibilità di inviare nuove candidature.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.