Restyling scuole di Legnano: ecco i lavori conclusi, in cantiere o prossimi alla partenza
Si tratta di interventi resi possibili grazie alle risorse intercettate dall’amministrazione comunale attraverso bandi a valere sui fondi PNRR
Oltre 5 milioni fra lavori conclusi, in cantiere o prossimi alla partenza e oltre 4 milioni per interventi al via nei prossimi mesi. Si tratta di interventi resi possibili grazie alle risorse intercettate dall’amministrazione comunale attraverso bandi a valere sui fondi PNRR. Nel contempo però dal prossimo anno scolastico cominceranno anche i lavori legati al progetto “La Scuola si fa città”, che si concentreranno sulle scuole all’interno dell’area bersaglio Gorizia – Canazza. Proprio oggi, lunedì 11 settembre è stato fatto il punto della situazione nell’aula magna della Scuola secondaria Rita Levi Montalcini dove i lavori si sono già conclusi. A piegare nel dettaglio l’importante intervento di restyling che sta interessando tutti i plessi scolastici di Legnano è stato il sindaco Lorenzo Radice con gli assessori all’Istruzione Ilaria Maffei e alle Opere Pubbliche Marco Bianchi. Con loro, la dirigente scolastica dell’Istituto Carducci di Legnano Anna Maria Caruana che ha espresso la sua soddisfazione per «l’imponente opera di rinnovo» ed ha rinnovato l’impegno preso non solo «nel trovare soluzioni utili a far convivere i lavori con le attività scolastiche», ma anche per «ospitare le classi delle Cavour nelle scuole Carducci». Le Cavour saranno infatti interessate da una vera e propria rivoluzione.
«Dopo il grande lavoro preparatorio svolto dagli uffici comunali, che ha fatto seguito al confronto con le dirigenze scolastiche, cominciamo a vedere i risultati degli investimenti fatti sui nostri immobili scolastici – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Radice con gli assossori all’Istruzione Ilaria Maffei e alle Opere Pubbliche Marco Bianchi -. Voglio ricordare che la nostra amministrazione ha lavorato da subito per mettere a frutto la straordinaria opportunità offerta dai fondi PNRR in modo da rigenerare e valorizzare gli immobili comunali, e fra questi le scuole e le palestre, a favore dei più giovani, ossia di chi rappresenta il futuro della nostra comunità. I fondi europei Next Generation EU saranno utilizzati per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico, vale a dire per dare a chi vive le scuole spazi qualitativamente migliori e, grazie ai minori consumi, con un minor impatto ambientale ed economico, oltre che per venire incontro a specifiche richieste degli istituti, come nel caso delle nuove aule della Dante Alighieri e dell’ampliamento della palestra alle Manzoni».
Per quanto riguarda i possibili disagi il primo cittadino con gli assessori ha precisato «Siamo già al lavoro per minimizzare gli inevitabili disagi che i lavori porteranno con sé e, dove non sarà possibile far coesistere l’attività didattica con quella di cantiere, come in due ambienti della primaria Toscanini e nell’edificio della scuola dell’Infanzia di via Cavour, provvederemo, d’intesa con le dirigenti scolastiche, che ringrazio per la loro collaborazione, al trasferimento delle classi. Sappiamo di chiedere uno sforzo oggi a genitori, bambini e insegnanti, ma sappiamo anche che questo sforzo sarà ampiamente compensato domani dal poter contare su scuole più funzionali e sostenibili da lasciare alle nuove generazioni». A tal proposito l’assessore Maffei ha ricordato che proprio in questi giorni le famiglie stanno ricevendo comunicazioni in merito agli interventi più impattanti».
L’assessore alle Opere Pubbliche Bianchi ha, invece, ricordato che tra i benefici legati alle opere di efficientamento energetico con la realizzazione dei cappotti termici si prevede un «abbattimento del 20% dei consumi. Da notare che la sostituzione dei serramenti effettuata fra 2021 e 2022 alla primaria Rodari ha permesso una riduzione dei consumi di quasi il 40% nel confronto fra i consumi in Kwh termici registrati anno su anno: nel febbraio 2021 sono stati consumati 98mila kwh contro i 60mila del 2022». [efoto id=1498676]
Ecco dove sono previsti gli interventi
Scuola primaria Toscanini – sono partiti i lavori per la realizzazione del cappotto termico e la sostituzione di parte dei serramenti per una spesa di 520mila euro. Durante i lavori per la realizzazione del cappotto la scuola sarà divisa in aree per separare gli spazi didattici e l’area di cantiere. Per far sì che questa sia libera due classi saranno spostate nelle vicine scuole Deledda e altre due nella biblioteca della scuola e in un’aula creata appositamente in una porzione del refettorio. Questi lavori proseguiranno sino alla fine del 2023. Sono in fase di conclusione i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi (spesa 250mila euro), mentre si è appena conclusa la ristrutturazione dei servizi igienici (spesa 160mila euro).
Scuola secondaria Dante Alighieri – sono due gli interventi in corso. La riqualificazione energetica dell’ex refettorio, che comprende il cappotto termico, l’isolamento della pavimentazione e della copertura e la posa dell’impianto fotovoltaico è in fase di realizzazione e terminerà fra tre mesi. Il quadro economico è di 480mila euro. Sull’edificio principale della scuola sono cominciati i lavori di rifunzionalizzazione, comprensivi di un ampliamento degli spazi didattici, con la costruzione di tre aule, la risistemazione esterna dei percorsi e del verde, la riqualificazione di spazi interni alla scuola, fra cui i blocchi dei servizi igienici, la riqualificazione energetica (relamping con lampade Led) e la sostituzione degli impianti sanitari con componenti idonei al risparmio idrico. Il quadro economico è di 800mila euro. I lavori dureranno un anno.
Scuola dell’infanzia di via Cavour – sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico che richiedono lo spostamento delle nove classi per tutta la durata dei lavori. L’amministrazione comunale, dopo un’analisi della sostenibilità degli adeguamenti necessari nelle altre scuole di Legnano, ha individuato nel plesso della scuola Carducci l’unica soluzione per lo spostamento dei bambini che avverrà dopo le vacanze di Natale. La durata dei lavori sarà di 13 mesi. Il quadro economico è di 2 milioni 100mila euro.
Al via nel 2024 il restyling dell’asilo Cavour di Legnano, bimbi trasferiti alle Carducci
Scuola secondaria Tosi – è in fase di realizzazione il cappotto termico, per cui è già stata completata la parte interna ed è in corso quella esterna che si protrarrà per qualche mese ancora. Il quadro economico è di 810mila euro.
Scuola primaria Manzoni – sta per cominciare l’ampliamento della palestra Manzoni che avrà una durata di 12 mesi. Il quadro economico è di 1 milione 100mila euro. Complesso scolastico Manzoni-Tosi – sarà approvato a settembre dalla giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento. L’inizio dei lavori si prevede nella primavera 2024. Il quadro economico è di 1 milione 500mila euro di cui 1 milione 200mila euro di risorse comunali e 300mila euro di fondi PNRR.
Interventi di rinnovo conclusi
Scuola secondaria Rita Levi Montalcini – si sono conclusi i lavori di realizzazione del cappotto termico e la sostituzione di parte dei serramenti per una spesa di 475mila euro.
Scuola primaria Mazzini – si sono conclusi prima dell’estate i lavori di pavimentazione della palestra (100mila euro circa), mentre sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione degli spogliatoi (200mila euro). Si svolgeranno, a partire dal 2024 e nell’arco di tre anni, gli interventi di miglioramento sismico dell’edificio che si concentreranno nei periodi di chiusura della scuola. Il quadro economico di questi lavori è di 650mila euro.
Scuola primaria De Amicis – si sono conclusi i lavori di miglioramento sismico dei solai che si sono svolti nell’arco di più anni. Il quadro economico di questi interventi è di 350mila euro.
Lavori aggiuntivi per le strade
Accanto a queste opere, l’amministrazione comunale ha anche definito, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, alcuni interventi logistici in prossimità dei plessi.
In via Bissolati, di fronte alle scuole Don Milani, con l’inizio delle lezioni, ci saranno alcune novità in chiave sicurezza per conciliare entrata e uscita degli studenti con i movimenti dei mezzi di Euro.PA. Il primo tratto della via Bissolati, dall’incrocio con viale Toselli all’ingresso della sede di Euro.PA, sarà percorribile in entrata da viale Toselli esclusivamente dai mezzi dell’azienda stessa. Sarà aperto un cancello pedonale che sostituirà quello carrabile utilizzato sino all’anno scorso per l’ingresso e l’uscita degli studenti. Di fronte alla scuola sarà ampliato il marciapiede e la disposizione dei posti auto non sarà più a spina di pesce ma parallela ai marciapiedi stessi. È confermato, per i veicoli, il divieto di accesso in via Bissolati da viale Gorizia negli orari di entrata e uscita degli alunni.
In prossimità della scuola Dante Alighieri, dove sono in corso i lavori di creazione della rotatoria all’incrocio fra via Menotti e viale Sabotino, è stato creato un attraversamento pedonale in sicurezza con area salva pedone all’altezza della mezzeria ed è stata installata la segnaletica luminosa.
Infine sarà razionalizzato l’utilizzo del cancello della primaria Manzoni su via Leone da Perego: la scuola lo utilizzerà soltanto per l’uscita delle 16.30 limitando a questo solo momento le chiusure al traffico nella zona.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.