Cocaina: come riconoscere chi ne fa uso e come aiutarlo
Come ogni dipendenza, anche la cocaina influisce sul comportamento e sulla psiche di chi ne abusa
Una persona che soffre di una dipendenza da sostanze stupefacenti come la cocaina potrebbe essere non semplice da identificare, soprattutto nelle prime fasi della dipendenza. Per capire se un amico o un caro parente è entrato nel vortice della tossicodipendenza è necessario conoscere alcuni segnali che a un occhio distratto o disinformato potrebbero sfuggire.
Ma cosa fa la cocaina a chi l’assume e come si manifesta la dipendenza a livello fisico e psicologico?
La cocaina e la psiche
Come ogni dipendenza, anche la cocaina influisce sul comportamento e sulla psiche di chi ne abusa.
Uno dei primi segnali che potrebbero indicare che qualcuno ha sviluppato una tossicodipendenza è la menzogna. La menzogna è il primo meccanismo di difesa che un tossicodipendente mette in atto per nascondere la sua condizione sia a sé stesso che a chi lo circonda.
A lungo andare, questo modo di fare, associato a forte irritabilità, a scatti d’ira e a mancanza di sonno, conduce a una condizione di isolamento e, in alcuni casi, anche alla perdita del lavoro. Tutto questo può causare uno stato di depressione che non fa altro che peggiorare la dipendenza, in quanto la cocaina viene visto come l’unico modo per stare meglio.
Inoltre, la cocaina è una sostanza che porta a sperimentare la crisi di astinenza, con associato il fenomeno del craving, ossia l’ossessione nella ricerca costante della prossima dose.
Gli effetti della cocaina sul fisico
A livello fisico, l’organismo risente negativamente dell’assunzione di sostanze stupefacenti e la cocaina non fa eccezione. Gli effetti sul corpo, che inducono all’assunzione di cocaina, cambiano se ci si riferisce a quelli a breve termine e quelli a lungo termine, soprattutto se l’uso diventa costante, frequente e prolungato nel tempo.
Una persona sotto l’effetto della cocaina, presenta pupille dilatate fino a qualche ora dopo l’assunzione e occhi rossi e/o lucidi, come se avesse appena pianto. Inoltre, la cocaina influisce sulla sensazione di fame: in alcuni casi potrebbe incrementarla e in altri diminuirla. Questa reazione provoca un aumento o una perdita consistente di peso nelle persone che ne fanno un uso costante nel tempo.
Un’ulteriore evidenza fisica che potrebbe indicare che una persona fa uso di cocaina è la presenza di tic nervosi nell’area del volto e il pallore della pelle, che diventa fragile e opaca fino a far intravedere i capillari al di sotto della cute oltre a creare secchezza delle mucose di occhi naso e bocca. Infine, un consumatore abituale di cocaina è soggetto a sudorazione continua anche se la temperatura esterna non giustifica tale reazione.
Infine, i danni più gravi che genera la cocaina sono quelli legati al sistema cardiocircolatorio: nelle persone che ne abusano sono più frequenti i casi di infarto, ictus e ischemie cerebrali rispetto a chi non ne fa uso. Può avvenire anche la morte improvvisa per scompensi cardiaci o legati alla pressione alta.
Il Centro San Nicola
La tossicodipendenza da cocaina è una malattia cronica che mostra i suoi effetti sia a livello cerebrale che fisico.
Combattere contro una dipendenza è esattamente come affrontare un qualsiasi altro complesso problema di salute: ha bisogno di supporto medico su più fronti. Per questo è importante rivolgersi a delle strutture che siano specializzate nel trattamento delle tossicodipendenze in grado di accompagnare i pazienti durante tutte le delicate fasi che vanno dalla disintossicazione, alla riabilitazione, al mantenimento della lucidità.
Il Centro San Nicola è un centro specializzato nel trattamento delle dipendenze sia da sostanze stupefacenti che da gioco di azzardo, internet e sesso. In tutti i casi sopraelencati aiuta i suoi pazienti a mantenere alta la motivazione a riprendere in mano la propria vita tramite programmi personalizzati realizzati da una equipe formata da medici, psicoterapeuti, educatori, counsellor ed infermieri.
Il Centro San Nicola è un’eccellenza tutta italiana accreditata dall’Assessorato alla Salute della Regione Marche.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.