Quantcast

Ogni anno racconta la storia del nonno partigiano, Pio Vittorio mugnaio di Parabiago

La sua storia è stata ripresa dalla pagina facebook "Storie degli altri"

Michela

Ogni anno Michela ricorda la storia di suo nonno, il partigiano di Parabiago Pio Vittorio Moroni, «un uomo che credeva nella libertà, e non è mai sceso a compromessi». È stato la colonna portante della sua famiglia. Alla nipote ha tramandato valori fondamentali, come il rispetto per gli altri, e le ha insegnato a non dare mai le cose per scontate, perché la vita può cambiare da un momento all’altro. Pio Vittorio è morto nel 2017.

Addio a Pio Vittorio Moroni, il ricordo della nipote

Tre anni fa Michela, ha avuto un figlio, e l’ha chiamato Vittorio, «il primo modo per rendergli omaggio», ha dichiarato in una intervista a Legnanonews. Nel 2021, in occasione del centenario della sua nascita, ha scritto un libro per raccontare la sua storia, ripresa quest’anno anche dalla pagina facebook “Storie degli altri”: «Lui è mio nonno Pio Vittorio, classe 1921, faceva il mugnaio a San Lorenzo di Parabiago, fuori Milano. Era un gran lavoratore – si legge nel post -, dedito alla famiglia, senza grilli per la testa. Prima dei 20 anni fu chiamato alle armi. Inviava lettere dal fronte che finivano tutte con la stessa frase: “Verremo a casa… Le sue parole erano cariche di speranza e di sogni per il futuro. È stato un partigiano, ha combattuto nelle Brigate d’assalto, nel 1943 è stato catturato e trasferito in una caserma di bersaglieri. Mentre era lì rinchiuso, in attesa di sconoscere il suo destino, ha avuto un colpo di genio ed è riuscito a fuggire. Finita la guerra, ha ricevuto un riconoscimento al valor militare, per l’amore verso la patria e il contributo alla liberazione del Paese. Nonno mi raccontava spesso il suo passato, senza mai stancarsi. Nei suoi occhi, vedevo sempre dolore e tristezza. Ricordo una sera in ospedale, si svegliò di soprassalto, e mi disse di scappare: i nemici stavano venendo a prenderci! Chissà quante atrocità aveva visto. Prima di morire, gli ho promesso che avrei continuato a parlare di lui, e che la sua storia non sarebbe mai caduta nell’oblio».

“Ti racconto la storia del nonno – Il partigiano Moroni”, un libro della nipote Michela per il centenario della nascita

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore