Quantcast

Primi fiocchi sulla provincia: freddo e neve in provincia di Varese anche in pianura

Temperature in calo e instabilità fino al prossimo weekend: si alterneranno nei prossimi giorni periodi asciutti e con precipitazioni. La neve cadrà fino a 500-600 metri ma spesso anche a quote inferiori in particolare martedì e mercoledì

nevicata cuasso

«Qui sta nevicando»: a partire dal primo pomeriggio sull’estremo Nord del Varesotto i primi fiocchi della giornata che sarà l’anticipo di un “piccolo inverno“ della durata di qualche giorno hanno fatto la loro apparizione.

Il tempo resterà infatti  “instabile fino a Venerdì e una serie di perturbazione attraverseranno le nostre regioni. Si alterneranno periodi asciutti e periodi con precipitazioni. La neve cadrà fino a 500-600 m, ma spesso anche a quote inferiori in particolare Martedì e Mercoledì. Temperature in calo“, spiegano dal Centro geofisico prealpino di Varese.

Le precipitazioni inizialmente già da oggi, lunedì 16 gennaio si affacceranno su Verbano e Ticino, poi sulla fascia prealpina e sul Garda e il Mantovano. È prevista neve fino a 500-700 m, localmente anche a quote più basse. Nella notte asciutto. Temperature sensibile calo.

Martedì cielo molto nuvoloso o coperto, asciutto al mattino, poi piogge a partire dalla pianura in estensione al resto della regione nel primo pomeriggio. Neve fino a 500 m, ma spesso anche a quote inferiori. Temperature senza variazioni o in lieve calo e più freddo.

Mercoledì molto nuvoloso, ma asciutto al mattino e nel pomeriggio. Piogge in serata e nella notte in graduale intensificazione. Neve fino a 500 m, ma spesso anche a quote inferiori. Temperature senza variazioni.

La tendenza per i giorni a venire ipotizza giovedì 19 ancora molto nuvoloso all’alba e al mattino con piogge e nevicate intense sul Garda e il Mantovano. Esaurimento delle precipitazioni a partire da Ovest nel pomeriggio. In serata ingresso del vento da Nord. Venerdì 20: soleggiato e asciutto. Vento da Nord in esaurimento in serata. Meno freddo durante il giorno.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore