Alla sbarra per stalking. Al Bernocchi di Legnano la simulazione del processo fa riflettere sulla violenza contro le donne
Sotto la guida speciale della dottoressa Guerrero, giudice presso il tribunale di Busto Arsizio, gli allievi hanno simulato un processo penale
Anche quest’anno (2022) alcuni allievi e allieve del Bernocchi hanno vissuto da protagonisti la simulazione di un processo penale: chi assumendo il ruolo di imputato, chi quello del pubblicato ministero e chi quello dell’avvocato difensore, rimettendosi tutti – ovviamente – al verdetto della giuria. Promossa dalla professoressa Bianca Maria Porfidia, referente dei percorsi di Educazione civica dell’Istituto, l’iniziativa ha coinvolto studenti di diverse classi quarte dell’Istituto, i quali si sono cimentati con i meccanismi e le regole della giustizia penale.
Sotto la guida speciale della dottoressa Guerrero, giudice presso il tribunale di Busto Arsizio, gli allievi hanno simulato un processo penale assumendo diversi ruoli per esaminare un caso di stalking e molestie. L’occasione è servita anche a far riflettere su un tema su cui c’è particolare attenzione in questi giorni, sia per i fatti di cronaca sia per l’approssimarsi del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Soddisfatti gli allievi che sono stati coinvolti in prima persona nel realizzare una lezione “speciale” .
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.