Noleggio auto aziendali: perché conviene?
Imprenditori, artigiani, commercianti e liberi professionisti hanno la necessità, a seconda del tipo di attività che svolgono o di azienda che gestiscono, di ottimizzare gli spostamenti sfruttando mezzi che siano al contempo affidabili, sicuri, rapidi e caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo
Imprenditori, artigiani, commercianti e liberi professionisti hanno la necessità, a seconda del tipo di attività che svolgono o di azienda che gestiscono, di ottimizzare gli spostamenti sfruttando mezzi che siano al contempo affidabili, sicuri, rapidi e caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo.
A causa dell’impatto economico, non sempre l’acquisto di uno o più mezzi aziendali è la soluzione ottimale; per ridurre le spese nel breve periodo e ottimizzare la gestione dei mezzi di trasporto aziendali, sempre più professionisti scelgono il noleggio auto per aziende a medio o lungo termine.
Noleggio auto aziendale a lungo termine: in cosa consiste
Il noleggio auto a lungo termine permette ad aziende e partite iva di noleggiare, per un periodo di tempo che può andare dai 18 mesi fino ai 5 anni, uno o più veicoli in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Il parco auto e furgoni messo a disposizione di professionisti e imprenditori dalle agenzie di noleggio è caratterizzato da una grande varietà di modelli adatti agli spostamenti in città o fuori città, al trasporto di merci, alle attività di logistica e via dicendo.
Il noleggio offre alle aziende notevoli vantaggi sia dal punto di vista pratico sia economico; tra questi troviamo:
- la possibilità di detrarre le spese;
- il pagamento di un canone mensile che comprende anche varie spese accessorie;
- la possibilità di scegliere tra numerosi veicoli.
1. Detrazione delle spese di noleggio auto
L’aspetto che certo interessa di più a chi ha un’azienda oppure una partita iva riguarda le detrazioni fiscali, la cui percentuale varia in base all’utilizzo che verrà fatto del mezzo o dei mezzi presi a noleggio.
Nel caso di auto e furgoni a uso strumentale, sarà possibile detrarre il 100% delle spese, sia relative al canone, sia per quanto riguarda l’iva; le auto fringe benefit, ossia quelle assegnate ai dipendenti e facenti parte, a tutti gli effetti, della retribuzione, in quanto rientranti in busta paga, possono essere scalate al 40% per quanto riguarda l’iva e al 70% per il costo di noleggio.
Nel caso in cui l’auto venisse noleggiata per un utilizzo promiscuo, ovvero sia per lavoro che per uso privato, la detrazione possibile equivarrebbe al 40% di iva e al 20% del canone, ma solo fino a un massimo di 3615 euro.
2. Canone mensile con spese accessorie
Un altro grande vantaggio offerto dal noleggio auto aziendali a lungo termine riguarda il pagamento mensile di un canone che comprende, oltre all’uso del veicolo, anche le spese relative all’assicurazione, al bollo, alla manutenzione e al soccorso stradale; questo aspetto non è da sottovalutare in quanto facilita la gestione finanziaria e permette di avere un quadro completo delle uscite mensili e annue legate alla flotta di veicoli aziendali.
3. Ampia scelta di veicoli
Abbiamo già accennato sopra a questo terzo punto, ma ci teniamo a ribadirlo. Poter scegliere tra numerosi veicoli, in grado di rispondere alle più svariate esigenze, è un grandissimo vantaggio per le aziende, le quali hanno la possibilità, allo scadere del contratto, di sostituirli con modelli più recenti, sicuri e collaudati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.