Quali sono gli attrezzi immancabili per il fai da te?
Suggerimenti per creare la propria officina domestica
Mai come oggi fare piccoli lavoretti di manutenzione e riparazione in casa è stato così semplice. Grazie ai tutorial su You Tube ed alle diverse guide su internet, anche chi non si sente portato per i lavori manuali può provare la soddisfazione di risolvere da sé alcuni grattacapi domestici.
In queste guide viene infatti spiegato passo dopo passo tutti i procedimenti per risolvere il problema specifico. Chi però fino a questo momento non è stato molto avvezzo ai lavori manuali potrebbe presto scontrarsi con una situazione frustrante: non avere a disposizione gli attrezzi adatti.
Non dovremo spendere una fortuna per crearci la nostra piccola officina fai da te. Alcuni scelgono di comprare gli attrezzi necessari nel momento in cui si presenta il bisogno, per poi conservarli ed utilizzarli anche in futuro. Altri invece preferiscono giocare di anticipo e crearsi la propria officina domestica. In questo articolo andremo a parlare di tutta l’attrezzatura che si rivela indispensabile per chiunque vuole imparare a cavarsela da sé con dei piccoli lavoretti di riparazione e manutenzione.
Trapano, avvitatore
Ci si rende subito conto di quanto questo strumento sia indispensabile. Forare pareti di qualsiasi materiale per poi inserire tasselli e viti è una delle pratiche più comuni in un’abitazione.
Cacciaviti
Oltre all’avvitatore, che verrà utilizzato nella maggioranza dei casi, sarà molto utile avere a disposizione dei cacciaviti che possono aiutarci a svitare ed avvitare delle viti manualmente, anche nelle posizioni più scomode e meno accessibili ad un avvitatore.
Pinze
Parliamo sia della pinza classica che della cosiddetta “pinza a pappagallo”, grazie alla quale potremo afferrare, tenere ferme o estrarre viti o altri oggetti sporgenti. Si tratta in realtà di uno degli attrezzi più versatili senza il quale non potremmo nemmeno pensare di fare la maggior parte dei lavori.
Utensileria
Appendere un quadro, una mensola, spostare il televisore… queste sono solamente alcune delle operazioni più comuni che si effettuano in una casa. Chiodi, viti, tasselli per cartongesso o per muratura… l’elenco potrebbe continuare a seconda del lavoro specifico da svolgere.
Martello
Consigliamo di acquistarne uno grande ed uno più piccolo, a seconda dell’intensità dei colpi da assestare.
Livella a bolla e metro regolabile
Naturalmente vorremo fare in modo che i lavori rispettino un certo criterio, e per farlo avremo bisogno di questi due strumenti che ci consentiranno di prendere le giuste misure e di eseguire un lavoro preciso sia per questioni strutturali che visive.
Set chiavi a brugola
Le viti con la testa cava esagonale sono molto spesso utilizzate nell’assemblaggio dei mobili. Senza chiavi a brugola pertanto diverrà impossibile smontare o rimontare un mobile.
Quelli appena menzionati sono gli attrezzi base per iniziare a dedicarsi ai più semplici lavoretti di fai da te.
In realtà, così come è facile immaginare, la lista potrebbe continuare all’infinito, ma consigliamo di acquistare delle attrezzature più specifiche e professionali solamente se dobbiamo eseguire dei lavori ricorrenti che possano giustificare il costo maggiore di questi strumenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.