Quantcast

Scegliere tra montascale e servoscale

Scegliere tra l'installazione di un montascale o di un servoscale in casa è un nodo cruciale quando si pianifica un progetto di ristrutturazione per rendere l'abitazione più adatta alle nuove esigenze di chi la vive

Montascale

Scegliere tra l’installazione di un montascale o di un servoscale in casa è un nodo cruciale quando si pianifica un progetto di ristrutturazione per rendere l’abitazione più adatta alle nuove esigenze di chi la vive: soprattutto durante la vecchiaia, infatti, può essere utile cambiare alcuni aspetti della casa per renderla a prova di problematiche di deambulazione. Online si può verificare facilmente quale sia il costo montascale e le varie tipologie a disposizione degli utenti che abbiano bisogno di un aiuto concreto dato dalla tecnologia. Dispositivi d’avanguardia ormai possono essere installati quasi ovunque, vediamone ora differenze e caratteristiche.

Montascale o servoscale: differenze

Il montascale è un dispositivo dotato di una comoda poltrona che può essere usato da persone con problematiche di deambulazione, ma che ancora riescono ad avere una qualche autonomia. Il servoscala, invece, costituito da una sedia a rotelle e si attacca alle scale, ed è usato da coloro i quali abbiano una mobilità ridotta e minore capacità motoria. In ogni caso i dispositivi oggi presenti sul mercato consentono a tutti, a seconda del tipo di problema motorio e della tipologia di casa a disposizione, di creare delle soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone con problematiche.

La differenza tra i vari tipi di ausili consiste nel modo in cui viene sollevata la persona: il servoscala è dotato di pedana sulla quale prende posto la sedia a rotelle, ed è richiudibile con la possibilità di avere un seggiolino che si piega. Il montascale, invece, è uno degli aiuti maggiormente utilizzati per abbattere le barriere architettoniche, è ideale per chi utilizza deaumbulatori o stampelle, e può essere integrato con accessori aggiuntivi per garantire una performance migliore. Sono manovrabili mediante un telecomando intuitivo e di facile utilizzo.

Quale preferire tra i due?

La considerazione finale è che montascale e servoscale sono degli strumenti utili per chi ha problemi motori, entrambi sono perfetti per tutti i tipi di scale e possono avere varie dimensioni. La reale differenza risiede nel fatto che il montascale con la poltrona è indicato per chi ha difficoltà ma è ancora in grado di spostarsi da solo, il servoscale con la piattaforma oppure con la pedana, invece, va bene per chi ha ridotta capacità motoria. Entrambi si installano senza grossi interventi, funzionano ad energia elettrica, e non richiedono una grande manutenzione, inoltre hanno dei design innovativi che li rendono un interessante oggetto di arredo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore