In difesa dell’etichetta
Le etichette che si trovano su ogni capo d'abbigliamento possono essere fastidiose ma contengono informazioni importanti sui vestiti che indossiamo
Tutti conoscono la sensazione dell’etichetta che pizzica la pelle. Potrebbe essere una sensazione spiacevole e spingerti a tagliarla. Non farlo!
L’etichetta, in realtà, è uno dei tuoi alleati più importante e contiene una serie di informazioni che ti aiuteranno ad utilizzare il capo di abbigliamento che hai appena acquistato nel migliore dei modi. Vediamo come.
Cosa è un’etichetta di abbigliamento?
Tutti gli indumenti in commercio devono avere delle etichette con requisiti che variano da paese a paese. In linea generale, l’etichetta è presente nella parte superiore della maglietta, vicino al colletto, oppure sul tuo fianco sinistro. Sono spesso cucite sui vestiti stessi e sono visibili solamente dall’interno.
L’etichettatura di un capo deve contenere informazioni relative al suo contenuto, con i materiali registrati sotto i loro nomi generici. L’elenco deve iniziare con quello con la percentuale di contenuto più alta e finire con quello con la percentuale di contenuto più bassa.
Nelle etichette, sono presenti anche le specifiche del luogo di produzione. Queste informazioni non devono essere riportate nella stessa etichetta del contenuto del tessuto e delle istruzioni per potersene prendere cura.
Uno dei ruoli più importanti svolti dalle etichette è quello di contenere informazioni valide affinché tu possa lavare e stirare al meglio il tuo nuovo capo di abbigliamento. Sicuramente, le pratiche di lavaggio di cui il capo trarrebbe beneficio e quelle che lo danneggerebbero dovrebbero essere rese esplicite.
Infine, deve essere anche presente il numero di identificazione del marchio in cui può essere inserito anche il nome dell’azienda.
Pertanto, dopo aver letto queste informazioni, le ragioni per le quali l’etichetta debba essere presente sul tuo capo di abbigliamento sono ovvie. Dovresti sapere di cosa è fatto il tuo vestito, come può essere lavato e conservato al meglio.
Altri benefici di avere un’etichetta per l’abbigliamento
Se sei interessato ad ottenere delle etichette per il tuo brand di abbigliamento, potresti rivolgerti a Dutch Label Shop per fornirtele in tempi brevi e in maniera precisa.
Come detto, le etichette esprimono una serie di informazioni rilevanti. Ad esempio, alcuni capi possono essere lavati a secco e saperlo a priori potrebbe evitare delle spese inutili.
Un altro punto importante è che le etichette ti aiutano a capire se il vestito che stai scegliendo potrebbe presentare dei tessuti ipoallergenici.
Inoltre, le etichette rappresentano uno strumento importante in termini di sostenibilità. Le etichette sono importanti anche per far diventare ognuno di noi un consumatore più intelligente.
Infatti, le etichette ci consentono anche di far durare più a lungo il capo di abbigliamento andando a leggere tutte le istruzioni sopra riportate. In questa maniera, sarai anche in grado di indossare più a lungo i tuoi capi di abbigliamento senza doverli sostituire in maniera più frequente.
E’ importante ricordare che sarebbe meglio evitare di acquistare magliette e altro vestiario che è realizzato con tessuti che non rispettano l’ambiente. Leggendo le etichette, sarai in grado di evitare di scegliere questo materiale e ridurre il tuo stesso impatto a livello ambientale.
Inoltre, alcuni metodi di lavaggio come il lavaggio a secco sono veramente dannosi per l’ambiente. Ancora una volta, si può facilmente evitare di partecipare a tali metodi semplicemente leggendo l’etichetta di un capo di abbigliamento prima di acquistarlo.
Conclusioni
Come hai potuto leggere in queste poche righe, l’etichetta sul tuo abbigliamento è davvero importante perché fornisce una serie di informazioni valide per utilizzare al meglio ciò che hai comprato, per ridurre il tuo impatto sull’ambiente e per evitare spiacevoli sorprese nel caso in cui si tratti di tesso ipoallergenico.
In ogni caso, ricordati di non tagliare via l’etichetta dal tuo vestito perché sarà fondamentale per capire come lavarlo e come prendertene cura.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.