Investimenti di qualità: una fonte significativa di risparmio a lungo termine
Evitare gli acquisti compulsivi e comprare meno, per comprare meglio
Viviamo tempi in cui il consumismo ha raggiunto livelli davvero molto alti, complice anche la possibilità di acquistare in tutta comodità seduti sul divano di casa o mente siamo in giro con gli amici grazie a siti ed app specializzati presenti sui cellulari o sui tablet. Diremmo che il consumismo è diventato compulsivo e che questo fatto condiziona anche la società in cui viviamo, spesso sottoposta a messaggi continui e ripetuti di prodotti da acquistare, articoli al miglior prezzo, insomma qualcosa adatto proprio alle nostre esigenze ed alle nostre possibilità.
L’esempio dei prodotti per il lavaggio dei capi utile a comprendere.
Bisognerà pensare ad alcuni investimenti di qualità che non debbono ricondurre per forza ai grandi investimenti da grosse cifre. Un buon investimento può essere fatto anche nel quotidiano in cui siamo chiamati a spendere per tantissime cose dall’uso quotidiano, in special modo per le cose di casa. Ad esempio possiamo fare riferimento agli articoli per la biancheria o pulizia dei nostri capi. Le donna qui possono venire in nostro aiuto pensando a tutte le volte in cui si necessita l’acquisto del detersivo per il bucato: marchi come Dixan garantisono prodotti di alta qualità, riscontrata negli anni da tantissimi utenti, a prezzi competitivi: i simboli lavaggio capi a testimonianza di quanto detto fino ad ora.
Consumismo e società dei consumi, un rapporto che viene da lontano.
Sbaglia chi pensa che gli investimenti di qualità non riguardino questi articoli, questi prodotti che invece muovono l’economia di tutti i giorni per quanto riguarda milioni di persone. In fondo il rapporto tra il consumismo e la società dei consumi viene dalla notte dei tempi o meglio sulla crescita a livello globale di alcune spese che sono rivolte all’acquisito di beni che andranno a soddisfare quei bisogni che vengono chiamati secondari. Probabilmente l’oggetto simbolo di quanto detto in precedenza la televisione che ha condizionato e modificato la vita di tutti i giorni praticamente di tutti noi.
Dagli studi approfonditi al potere d’acquisto: capire e scoprire gli investimenti di qualità.
E’ facilmente comprensibile come dietro questo discorso, apparentemente facile da leggere e comprendere, ci siano stati e ci sono ancora degli studi approfonditi (famoso lo studio del filosofo polacco Bauman “Homo consumens”) che da lontano ci riportano al discorso degli investimenti di qualità. Hai mai sentito poi parlare del potere di acquisto? Il fatto di poter acquistare prodotti, dati alcuni prezzi, che è possibile acquistare in determinati momenti e con una determinata so0mma di denaro è fortemente legato agli investimenti di cui si parlava in precedenza.
Evitiamo di acquistare in modo compulsivo, siamo consapevoli dell’aspetto economico.
Non è richiesta di certo una grande preparazione in materia economica ma di certo sii consapevole dell’economia e di come noi possiamo effettuare acquisti mirati, giusti, appunto di qualità se non altro nel rapporto qualità prezzo ma anche per evitare sì di acquistare in maniera compulsiva, comprando e conservando prodotti a medio e lungo termine ma anche per limitare spese sacrificabili.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.