Quantcast

Tutor online, in cosa consiste, come si inizia, quanto si guadagna

Si tratta sicuramente di una delle professioni emergenti di questo periodo post pandemico, parliamo dell'attività di tutor online, lavoro che può dare grandissimi soddisfazioni, non solo economiche

computer

Si tratta sicuramente di una delle professioni emergenti di questo periodo post pandemico, parliamo dell’attività di tutor online, lavoro che può dare grandissimi soddisfazioni, non solo economiche.

Tutor o insegnamento online, in cosa consiste?

Così come per la controparte offline, l’attività del tutoraggio consiste nell’affiancamento ad uno studente, non necessariamente scolastico, in un ambito specifico.

L’affiancamento può essere parte di un percorso (ad esempio: imparare l’inglese) o specifico per un singolo momento (una presentazione o call aziendale, esame o altro).

L’insegnamento online non è infatti dissimile a quello offline, ma è molto più flessibile ed efficiente rispetto allo stesso.

Competenze necessarie per l’attività di tutor online.

A differenza dell’insegnamento tradizionale, spesso ingessato da pratiche ministeriali e criteri non aggiornati, l’insegnamento o tutoraggio online é molto più fluido e gestibile in maniera semplice.

Ecco infatti le cose che NON servono per diventare tutor online:

  • una laurea magistrale
  • una scuola
  • un ufficio
  • un servizio amministrativo e di incasso

Ecco invece le “cose” che deve possedere un tutor online per avere successo in questa attività:

  • conoscenza della materia che vuole insegnare
  • passione
  • un po’ di tempo
  • una buona connessione ad internet
  • un profilo completo ed aggiornato su una piattaforma di tutoraggio online

Possibili guadagni praticando il tutoraggio online

Come ogni attività online, i possibili guadagni sono fortemente derivati da prezzi di vendita, disponibilità. passione e competenza si inizierà ad usufruire di un passaparola virtuale fatto di commenti e recensioni positive che porterà in tempi rapidi a scalare l’attività ed a raggiungere interessanti risultati, in termini di popolarità, soddisfazione ed ovviamente economici.

Un tutor online con un volume di clienti medio può raggiungere infatti, senza particolari sforzi un volume di guadagno di svariate migliaia di euro al mese.

Da dove iniziare?

Se vuoi lavorare come tutor, non affidarti al primo messaggio che trovi di “cercasi docenti online” o “cercasi tutor online” ma seleziona bene la piattaforma tramite cui proporrai i tuoi servizi.

Una piattaforma non seria e professionale, trasmetterà questa “sensazione” anche alla tua proposta; una piattaforma senza clienti non contribuirà a portare clienti alla tua offerta.

Ecco perché dovrai prenderti il tempo necessario per trovare la piattaforma giusta. Noi, prima di pubblicare questo post abbiamo fatto le nostre ricerche e simulazioni e la piattaforma migliore a nostro parere, se vuoi lavorare come tutor online, è quella di Preply.

Terminata la creazione di un profilo completo ed attraente inserendo tutte le tue competenze e conoscenze, non sarà difficile ottenere le prime richieste, magari puntando anche su un prezzo speciale di lancio. Dopo aver completato i primi tutoraggi sarà poi semplice ottenere nuove richieste e lavori, fino, con un po’ di buona volontà e di tenacia arrivare al successo che meriti.

Lavorare come tutor online è possibile e con la giusta competenza, predisposizione e passione è anche facile e piacevole.

In un mondo del lavoro che cambia continuamente, chi si ferma é perduto, ecco perché dovresti rimanere sempre aggiornato e sfruttare al meglio le nuove opportunità che ti si presentano davanti.

Il lavoro tutor online non è un sogno o una chimera, ma qualcosa che puoi realizzare con un pò di dedizione ed impegno. Attività ideale anche come Side Business per persone già impegnate con un altro lavoro o in esami universitari, quello dell’insegnamento online è un settore che ha avuto una rapidissima espansione ed evoluzione grazie alla pandemia, il lockdown e la didattica a distanza. Un espansione che è destinata a rimanere e continuare, visti gli indubbi vantaggi che il tutoraggio e l’insegnamento online hanno rispetto a quello locale. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore