Quantcast

Ristrutturazioni: come modificare casa senza spendere un’esagerazione con le agevolazioni disponibili

A tutti viene voglia di ristrutturare casa di tanto in tanto, una voglia che spesso viene repressa perché i soldi a disposizione non sono sufficienti.

muratore

A tutti viene voglia di ristrutturare casa di tanto in tanto, una voglia che spesso viene repressa perché i soldi a disposizione non sono sufficienti. Oggi però sono disponibili interessanti agevolazioni da parte dello stato, agevolazioni che permettono di abbattere i costi e ristrutturare casa quindi con maggiore spensieratezza. Non solo, è anche possibile, tramite gli strumenti online disponibili, richiedere dei preventivi a quelle che sono considerate le migliori imprese edili della zona. Preventivi alla mano, è semplice capire quale sia l’impresa che permette di accedere al migliore rapporto tra qualità e prezzo.

L’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia prevede una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute. Per ogni unità immobiliare è possibile portare in detrazione sino ad un massimo di 48.000 euro. Quest’anno però è possibile ottenere una detrazione nettamente superiore. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2021 è infatti prevista la possibilità di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute, sino ad un massimo niente meno che di 96.000 euro. Che dire, il 2021 è davvero l’anno migliore per effettuare qualche bel lavoro di ristrutturazione nella propria abitazione!

Come si riceve la detrazione Irpef

È possibile ottenere la quota delle spese sostenute in 10 quote annuali, tutte di identico importo. Per le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 è prevista però un’altra modalità. È infatti possibile ottenere uno sconto sul corrispettivo dovuto all’impresa edile scelta pari alla detrazione prevista. In pratica in questo caso è il fornitore stesso ad anticipare i soldi e ad ottenere poi una forma di credito d’imposta pari all’importo anticipato. Quel credito di imposta può essere utilizzato dal fornitore, cedendolo ad altri soggetti tra cui anche istituti di credito e intermediari finanziari. C’è un’altra opzione ancora, la possibilità cioè di ottenere un importo pari alla detrazione, da cedere poi ad istituti di credito e intermediari finanziari.

Il Superbonus 110, in cosa consiste e sino a quando è valido?

È doveroso però ricordare che è disponibile anche il Superbonus 110, pensato per le spese di ristrutturazione sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. Le modalità di accesso sono esattamente quelle che abbiamo sopra esposto. In questo caso è possibile ottenere una percentuale del 110%, quindi in pratica è possibile effettuare del tutto gratuitamente i lavori di ristrutturazione. Ma attenzione, non si tratta di tutti i lavori di ristrutturazione. Questo super bonus è dedicato solo ad alcune tipologie di lavori, in modo particolare a quelli pensati per la riqualificazione energetica degli edifici e il loro corretto isolamento dall’ambiente esterno. Dopotutto è normale e che sia così. Si cercando di favorire lavori che possano rendere le case ecologiche, perché abbiamo un grande bisogno di sostenibilità ambientale, di azioni che possano incidere in modo sempre più positivo sulla natura, una natura che attualmente non gode di una buona salute.

Modificare casa: alcuni consigli da prendere in considerazione

Adesso sai che esistono tante agevolazioni che ti permettono di ristrutturare la tua abitazione senza per questo arrivare a spendere un’esagerazione. Ci teniamo però a darti alcuni utili consigli, in modo che tu non possa commettere alcun tipo di errore:

  • Redigi una lista dei lavori di ristrutturazione che pensi siano necessari nella tua casa. Cerca di metterli in ordine di priorità. In questo modo avrai la possibilità di fare prima i lavori strettamente necessari. Se a seguito di questi lavori avrai ancora un buon budget a disposizione, potrai decidere se effettuare anche i lavori di secondaria importanza.
  • Ricorda di prendere sempre in considerazione le tue esigenze, così come quelle delle altre persone che vivono in casa. Meglio quindi evitare di ristrutturare casa pensando esclusivamente alle tendenze più hot del momento. Pensa a ciò di cui hai effettivamente bisogno.
  • Ricorda che alcuni lavori di ristrutturazione vanno a modificare in modo intenso la resa estetica della tua abitazione. La resa estetica della casa è ciò che la rende ai tuoi occhi piacevole da vivere. Prendi sempre in considerazione anche questo aspetto al momento di scegliere che lavori far scendere in campo.
  • Non prendere mai decisioni in modo completamente autonomo. Fatti sempre consigliare da esperti del settore. Avrai così la possibilità di essere indirizzato davvero al meglio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore