Quantcast

Kart inclusivo per ragazzi disabili con Cittadinanza Attiva ODV di Legnano

Con la fine di settembre è iniziata la seconda edizione di “Sport e Inclusione”, un progetto di "Cittadinanza Attiva ODV" che ha lo scopo di permettere a ragazzi ed adulti con disabilità di frequentare moltissimi corsi sportivi

Cittadinanza Attiva Legnano

Con la fine di settembre è iniziata la seconda edizione di “Sport e Inclusione”, un progetto di “Cittadinanza Attiva ODV” che ha lo scopo di permettere a ragazzi ed adulti con disabilità di frequentare moltissimi corsi sportivi senza alcun onere economico a loro carico.

Galleria fotografica

Cittadinanza Attiva Legnano 4 di 6

«Sono ormai 91 le famiglie che partecipano alle nostre attività e con l’autunno il nostro calendario – spiega Odv – prevede corsi settimanali di Tai Chi, Chanbara, Danza terapia, Pilates, Karate, Pet Therapy e Minigolf e molto altro che proseguiranno fino a fine anno. Ad arricchire la nostra proposta abbiamo pensato di proporre due eventi speciali: AeroGravity e Go Kart adattato e proprio il weekend del 9 e 10 ottobre i nostri ragazzi speciali si sono trovati al Kartodromo di Rozzano per una giornata in pista all’insegna dell’adrenalina e del divertimento».

«Abbiamo avuto la possibilità di utilizzare kart adattati in base a differenti disabilità, infatti Wheelchair Karting ASD, ossia l’associazione sportiva che ha messo a disposizione i mezzi ed ha organizzato – prosegue l’organizzazione di volontariato –  le attività in kartodromo, ha personalmente realizzato kart per ogni disabilità riuscendo a permettere a persone paraplegiche, tetraplegiche, non vedenti e con ogni disabilità di poter guidare in prima persona dei mezzi con ausilii specifici, oppure salire come passeggeri su kart biposto per sperimentare tutta l’adrenalina della velocità in pista con l’accompagnamento di un pilota professionista. I ragazzi si sono divertiti moltissimo, alternandosi durante la giornata e dato il grande successo dell’iniziativa cercheremo di ripetere quanto prima questa fantastica esperienza. Non possiamo che ringraziare Nicolò Tremolada e la sua famiglia per aver permesso di trascorrere alcune ore di divertimento e nuove esperienze ai ragazzi speciali che frequentano le nostre attività sportive».

Da ultimo ODV chiede «a chiunque vorrà e potrà sostenerci economicamente per poter proseguire le nostre attività; le donazioni sono integralmente deducibili dal reddito ed il ricavato viene integralmente destinato al finanziamento dei corsi sportivi inclusivi».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cittadinanza Attiva Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore