Goodyear alla conquista del mercato: nuovi premi ed equipaggiamenti di lusso
Negli ultimi anni, Goodyear si sta imponendo a livello globale come costruttore di pneumatici, e anche le ultime notizie confermano il ruolo centrale della storica azienda americana in un mercato così tanto vasto e delicato
Negli ultimi anni, Goodyear si sta imponendo a livello globale come costruttore di pneumatici, e anche le ultime notizie confermano il ruolo centrale della storica azienda americana in un mercato così tanto vasto e delicato.
Goodyear conquista il mercato
La forza del brand non è soltanto nella gamma di soluzioni per gli automobilisti “comuni”, che si può ad esempio visualizzare e comprare su www.euroimportpneumatici.com, uno dei siti italiani più affidabili per l’e-Commerce di pneumatici, ma anche nelle proposte di lusso per il primo equipaggiamento di vere e proprie supercar e, più in generale, in una strategia di acquisizione di altri marchi che ha appena portato a un importante accordo.
L’accordo per l’acquisizione di Cooper Tires
Nei mesi passati, infatti, Goodyear ha formalizzato l’acquisizione di un altro costruttore di pneumatici originario degli Stati Uniti, siglando un accordo da 2,5 miliardi di dollari per rilevare la proprietà di Cooper Tires, azienda fondata nel 1914 ad Akron nell’Ohio e attualmente quinto produttore di pneumatici del Nord America per fatturato, con circa 10 mila dipendenti che lavorano in 15 paesi in tutto il mondo.
Grazie a questa intesa, Goodyear amplierà l’offerta dei suoi prodotti e potrà unire due portafogli di marchi complementari: ciò significa un importante rafforzamento per il brand, che beneficerà anche di una maggiore presenza nei canali di distribuzione e vendita al dettaglio, con buone prospettive soprattutto nei segmenti di prodotti altamente redditizi per autocarri leggeri e SUV.
Buoni riscontri dai test indipendenti
Guardando invece al presente, non mancano comunque notizie positive per la Goodyear, in particolare sul versante dei riconoscimenti per le produzioni sia per il primo equipaggiamento che per la marcia regolare. Facciamo in particolare riferimento, su questo secondo aspetto, al buon risultato raggiunto dagli pneumatici Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 nel primo test sulle gomme 4 stagioni per il prossimo inverno 2021/22, eseguito dal magazine tedesco AutoZeitung.
Nei giudizi dei tester, il modello Goodyear viene elogiato per le prestazioni su superfici bagnate e asciutte, nonché per la sicurezza su strade innevate, che lo portano al terzo posto assoluto (a pochi punti di distanza dalla coppia di vincitori del test). Inoltre, AutoZeitung ha assegnato al Vector 4Seasons Gen-3 la menzione speciale per l’economicità in virtù di una resistenza al rotolamento particolarmente efficiente, che assicura quindi un risparmio nei consumi di carburanti e, fattore non meno importante, di emissioni nell’ambiente.
Lotus, Cupra e Porsche scelgono pneumatici Goodyear
Un altro fronte piuttosto dinamico che conferma la qualità raggiunta dalle gomme Goodyear è quello del primo equipaggiamento, in particolare per auto di lusso: nelle ultime settimane, sono stati annunciati rilevanti accordi con brand del calibro di Lotus, Cupra e Porsche, che hanno scelto proprio gli pneumatici statunitensi per calzare le loro ultime supercar.
E così, la Lotus Emira, nuovo modello della casa britannica che promette di assicurare all’automobilista precisione e feedback di guida sportiva senza compromessi, propone in primo equipaggiamento delle gomme UUHP (ultra-ultra high performance) Eagle F1 SuperSport, appositamente sviluppate per supportare dettagli come maneggevolezza e agilità al volante.
Anche la Cupra, brand di lusso nato da SEAT e appartenente alla sfera Volkswagen, ha puntato sugli pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport per il nuovo Formentor VZ5, modello di punta della gamma di crossover sportivi del marchio. L’azienda americana ha lavorato per 18 mesi sul miglioramento delle caratteristiche tecniche del suo prodotto, arrivando a sviluppare una gomma con un eccellente comportamento sull’asciutto, brevi spazi di frenata e un’ottima maneggevolezza sul bagnato, grazie a varie innovazioni tecniche, tra cui un massiccio modello esterno chiuso per migliorare le prestazioni e le curve sull’asciutto e il design del fianco super rigido per maneggevolezza e stabilità.
È invece ricaduta sul modello Eagle F1 SuperSport R la scelta di Porsche per la nuova edizione della celeberrima 911 GT3: questo prodotto infatti offre eccellenti livelli di aderenza e precisione di sterzata in pista e fuori, con la stabilità in curva assicurata da ponti nella scanalatura interna del disegno del battistrada che riducono la deformazione causata da forze estreme in curva.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.