Covid, per certificare la negatività non occorre più il doppio tampone
Lo stabilisce l’Organizzazione mondiale della Sanità che ha cambiato le raccomandazioni per la gestione del rilascio dall’isolamento di pazienti Covid-19
Non sarà più necessario effettuare il doppio tampone negativo per certificare la guarigione dal covid-19. Lo stabilisce l’Organizzazione mondiale della Sanità che – riporta il Corriere della Sera – ha cambiato le raccomandazioni per la gestione del rilascio dall’isolamento di pazienti Covid-19. «Indipendentemente dalla severità dell’infezione – scrive il Corriere – non è più richiesto il doppio tampone negativo per certificare la fine della malattia e liberare i pazienti dall’isolamento, ma bastano invece tre giorni senza sintomi». I nuovi criteri, scrive l’Oms richiesti per porre fine all’isolamento sono:
Per i pazienti sintomatici: 10 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi, più almeno 3 giorni senza sintomi (incluso senza febbre e senza sintomi respiratori); per i pazienti asintomatici: 10 giorni dopo il tampone positivo.
La modifica è stata decisa in base alle evidenze che dimostrano che il virus attivo, in grado di replicarsi e di infettare, non risulta presente, se non eccezionalmente, nei campioni respiratori del paziente dopo 9 giorni dall’insorgenza dei sintomi, e in particolare nei casi di infezione lieve, contestualmente alla formazione di anticorpi neutralizzanti. Appare quindi sicuro liberare il paziente dall’isolamento sulla base di criteri clinici, piuttosto che sulla ripetizione dell’esame del tampone, che può continuare a rilevare tracce non vitali di RNA (non pericoloso) per molte settimane. Inoltre lunghi periodi di isolamento per soggetti senza sintomi incidono sul benessere individuale, sulla società e sull’accesso alle cure sanitarie.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.