Maltempo, rischio di temporali forti sull’Alto Milanese
Più preoccupante la situazione nel Varesotto dove ha emesso una nuova allerta meteo di codice rosso, il più alto possibile, per rischio idreogeologico.
Rischio di forti temporali sull’Alto Milanese. Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo il cui codice per la nostra zona è arancione, quindi la criticità è alta sia per rischio idrogeologico e temporali forti.
L’area depressionaria in discesa sul sud della Francia favorirà nel corso della giornata di oggi, 8 maggio, intense precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco, con la fase più intensa in attivazione dal pomeriggio, quando la componente più fredda della saccatura si estenderà progressivamente sui settori occidentali del nord Italia. In particolare tra tardo pomeriggio e sera di oggi i settori lombardi occidentali di pianura, fascia pedemontana e prealpi saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili cumulate di pioggia localmente ancora
abbondanti.Per la giornata di domani, 9 maggio. le precipitazioni continueranno ad essere diffuse sulla Lombardia, coinvolgendo prevalentemente i settori alpini, prealpini e parte della fascia pedemontana occidentale nella prima parte della giornata tra notte e mattino, mentre nelle ore pomeridane e serali anche i settori di pianura saranno interessati da piogge e intensi rovesci. Le precipitazioni rivestiranno ovunque carattere temporalesco, con probabilità di temporali forti da media a alta.
Più preoccupante la situazione nel Varesotto dove ha emesso una nuova allerta meteo di codice rosso, il più alto possibile, per rischio idreogeologico. Il copione di domenica – scrive Varesenews – con temporali, frane, esondazioni e allagamenti potrebbe ripetersi anche nelle prossime ore.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.