“La mia vita” di Santa Teresa di Gesù presentato a Milano con le sorelle del Carmelo di Legnano
Sabato 16 ottobre, il primo incontro a Legnano con moderatore il giornalista Gianni Borsa
E’ iniziato a Milano il percorso degli incontri per la presentazione della nuova traduzione del libro “La mia vita” di Santa Teresa di Gesù. Una iniziativa delle sorelle del Carmelo di Legnano aperta a tutti. Tra i presenti, la vice sindaco Anna Pavan, l’ex sindaco Alberto Centinaio e Gianni Borsa giornalista che modererà l’incontro di Legnano del prossimo 16 ottobre
Galleria fotografica
«Teresa – scrivevano le sorelle del Carmelo nell’annunciare il libro nell’aprile scorso – viene a noi dal passato: la sua autobiografia è già molto conosciuta e più volte nel tempo è stata tradotta. Ma oggi, in questo nostro momento storico, attraverso il nostro personale legame di profonda amicizia con lei, vogliamo riproporla, viva com’è, nel tentativo di far risuonare il suo stesso parlare, la sua musicalità, la sua ironia, la sua passione… Teresa – osiamo un paragone – è per la lingua e la cultura spagnola ciò che Dante Alighieri è per la lingua e la cultura italiana. Per questo non si è cercato di chiarirla e parafrasarla, ma di farla “sentire” il più possibile come dal testo originale. Convinti che il modo di esprimersi di una persona abbia strettamente a che fare con la persona stessa. Vorremmo insomma offrire la possibilità di un incontro personale con questa donna. Tutto ciò che invece può essere utile per una giusta comprensione del testo e del contesto è stato affidato alle altre parti del volume».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.