A Legnano la commemorazione per la tragedia delle foibe, nel ricordo di Norma Cossetto
La manifestazione si svolgerà domenica 10 ottobre, ai giardini di viale Gorizia angolo via Guerciotti, a cura del Comitato 10 febbraio
Anche a Legnano una commemorazione della tragedia degli italiani d’Istria e Dalmazia. Si svolgerà domenica 10 ottobre, alle 10.30, ai giardini di viale Gorizia angolo via Guerciotti, a cura del Comitato 10 febbraio.
Verrà ricordata Norma Cossetto, studentessa violentata e poi infoibata dai partigiani comunisti di Tito il 5 ottobre 1943. La martire istriana è stata insignita di Medaglia d’Oro al Valor Civile dal presidente Ciampi nel 2005 con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
La cerimonia vedrà la presenza dell’onorevole Paola Frassinetti di Fratelli d’Italia e l’adesione del Circolo degli Uscocchi di Legnano, dell’associazione la Gorgone, di Gioventù Nazionale Altomilanese e del circolo cittadino di Fratelli d’Italia.
«Commemorazioni come quella di Legnano si svolgono da anni in tutta Italia – leggiamo nel comunicato diffuso per annunciare l’evento -. Anche quest’anno, nonostante la pandemia, si sono tenute cerimonie in quasi 200 città. Alla Cossetto sono inoltre dedicate vie, piazze, scuole e giardini pubblici in molti comuni tra i quali Gorizia, Narni , Bolzano, Fano , Verbania , Latina , Treviso e Vicenza . L’Università di Padova, dove studiava, le conferì la laurea ad honorem nel ’49 mentre nel 2011 è stata affissa una targa commemorativa nel Cortile Nuovo di Palazzo del Bo , storica sede dell’Ateneo padovano. Nel 2018, col contributo di RAI Cinema e della Regione Lazio, è stato prodotto il film Red Land (Rosso Istria) che racconta la storia della sua vita e del suo barbaro assassinio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.