Quantcast

Come scegliere un hosting per creare un sito veloce e sicuro

Sono sempre più numerose le aziende, così come i singoli professionisti, decisi a creare un sito web per ampliare i propri orizzonti

web hosting

Sono sempre più numerose le aziende, così come i singoli professionisti, decisi a creare un sito web per ampliare i propri orizzonti. In tale ottica, appare evidente come non basti però il solo essere online. Bisogna vedere anche come ci si presenta, che è tutta un’altra storia. Per realizzare un progetto web di spessore, occorre prestare la massima attenzione nella scelta dei servizi necessari per completare il tutto. Parlando di siti internet, vengono subito in mente i domini e i servizi web hosting. Dalla scelta di questi due servizi dipenderà gran parte del tuo destino su internet.

Di che tipo di hosting hai bisogno?

Un hosting è lo spazio web, contenuto dentro un server messo a disposizione da un provider, che ha il compito di ospitare i file di un sito, rendendolo così raggiungibile online. Si tratta quindi di un servizio molto importante, perché da esso dipenderanno anche le prestazioni e il livello di affidabilità del sito stesso.

La prima cosa da chiarire è rendersi conto di quale tipo di hosting si ha bisogno per lanciare la propria attività online. Tutto dipende dal tipo di sito che s’intende realizzare. Si può optare per un hosting economico, se ci si trova in una fase iniziale e si vuole creare un piccolo sito web per iniziare a farsi le ossa su internet. Nel caso in cui invece si tratti del sito di un’azienda o una Web Agency, allora è consigliabile optare per una soluzione di hosting semidedicata o comunque ottimizzata per CMS (uno a caso, WordPress). Ci sono poi i piani di hosting dedicato, adatti per siti web ad altissimo traffico, che richiedono una spesa maggiore e un alto livello di competenze per essere gestiti.

Le caratteristiche da tenere in considerazione

Nel paragrafo precedente abbiamo evidenziato come vi siano diverse tipologie di hosting, ognuna adatta per specifici tipi di siti internet. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe far parte di un servizio web hosting di qualità?

Tra le tante risorse che troverai nei pacchetti hosting, ve ne sono alcune da cui non si può assolutamente prescindere. Vediamo quali:

  • Il dominio, che dev’essere gratuito per sempre (almeno con le estensioni principali come il .it e il .com).
  • Il backup giornaliero automatico, per avere la certezza che i propri dati saranno sempre al sicuro.
  • Il Certificato SSL, per usufruire del protocollo HTTPS richiesto da Google ed essenziale per garantire la protezione dei dati degli utenti.
  • Supporto tecnico sempre disponibile, 7 giorni su 7, h24.
  • Caselle di posta elettronica, con un numero crescente a seconda del piano acquistato (illimitate in caso di servizi di hosting oltre una certa soglia).
  • Un pannello di controllo semplice da usare, alla portata anche degli utenti meno esperti (come cPanel).
  • Presenza di firewall e anti-malware per essere protetti da possibili virus informatici.

Dove comprare un hosting affidabile

Sul web ci sono diverse compagnie che forniscono servizi di hosting, ma solo alcune riescono a garantire sia un ottimo rapporto qualità/prezzo che un servizio di assistenza costante, preciso, sempre pronto a intervenire in caso di necessità. Tra le varie aziende, una che ha saputo conquistare nel corso degli anni un’ottima reputazione è senz’altro Keliweb, la cui fama deriva sia dalla qualità dei servizi (Server con hardware enterprise di ultima generazione, Datacenter di proprietà, SLA 99,99 %, Certificazioni ISO) che da un supporto tecnico che non teme confronti.

Keliweb è l’azienda giusta per realizzare un progetto digitale di sicuro successo, grazie alla grande quantità di soluzioni hosting presenti sul sito ufficiale (hosting economici, ottimizzati per CMS, adatti per e-commerce, VPS e Server Dedicati per i grossi progetti di business e altro ancora).

Un nome di dominio originale come biglietto da visita

Un ottimo metodo per far notare fin da subito il tuo sito è quello di avere un nome di dominio originale. Non intendo solo come nome in sé stesso, visto che il più delle volte nel nome di dominio si mette il nome dell’azienda o un insieme di parole chiave. Parlo dell’estensione, la parte del dominio che appare dopo l’ultimo punto a destra (viene chiamata anche dominio di primo livello). Siamo abituati a pensare quasi sempre a estensioni di dominio con il .it, il .com o il .eu, ma ce ne sono tantissime altre. Centinaia di nuove estensioni gTLD con cui si può personalizzare un sito, dando agli utenti un’indicazione precisa sul tipo di attività svolta. Possiamo citare opzioni come il .pizza, il .bar, il .store, il .business, il .shop, il .pro e molte altre ancora.

Lettura consigliata: tutto quello che devi sapere sulle nuove estensioni dominio.

Lancia il tuo sito online, raggiungi gli obiettivi

Abbiamo dunque visto che esistono diverse tipologie di hosting e che alcune sono adatte per determinati siti, mentre altri piani lo sono per attività differenti. Abbiamo poi visto quali sono le caratteristiche di un hosting di qualità e dove potersi rivolgere per avere un servizio affidabile.

Non ti resta altro da fare che scegliere un nome di dominio accattivante con cui sorprendere gli utenti, acquistare il servizio hosting e costruire materialmente il tuo sito per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore