Quantcast

Content Strategy: come crearla per la propria azienda

I contenuti sono fondamentali per raggiungere una buona visibilità sui motori di ricerca ma, affinché siano davvero efficaci, è necessario che siano sostenuti da una strategia ben consolidata

al computer

I contenuti sono fondamentali per raggiungere una buona visibilità sui motori di ricerca ma, affinché siano davvero efficaci, è necessario che siano sostenuti da una strategia ben consolidata. È importante quindi definire una Content Strategy per migliorare la presenza online della propria azienda.

Strategia Content Marketing: cos’è

Una strategia di Content Marketing è lo strumento più potente, tra quelli nelle mani di un’azienda, per attrarre nuovi clienti e ottenere maggiore visibilità online. Affinché si possa definire tale però, come suggerisce il nome, i contenuti devono essere sostenuti da una buona strategia. Ovvero, da un piano editoriale SEO che guidi in maniera mirata e consapevole tutte le azioni. Scrivere testi e articoli senza un obiettivo preciso ha come risultato più probabile una perdita di tempo e di denaro.

La Content Strategy prevede la pianificazione, la creazione e la distribuzione dei contenuti realizzati sui diversi canali. Il suo grande punto di forza è che comprende sia contenuti orientati alla vendita che contenuti informativi. Questi ultimi hanno la caratteristica di attrarre una grande quantità di utenti. In questo modo le persone iniziano a riconoscere il brand come la soluzione ideale sia per le proprie necessità che per i propri desideri.

Qualsiasi strategia parte fissando un obiettivo. Occorre capire quali risultati si vogliono raggiungere

e come raggiungerli. A quel punto è possibile definire le parole chiave più adatte per la propria azienda, individuare il pubblico e il segmento di mercato e, di conseguenza, creare contenuti utili e interessanti.

Per delineare questi passaggi viene redatto il piano editoriale SEO, che stabilisce quali contenuti realizzare, come e con quali keywords, e l’ordine di pubblicazione online. Una volta deciso il piano editoriale SEO, si passa alla realizzazione dei contenuti, che dovranno essere interessanti per il pubblico ma anche utili a posizionare un sito web sui motori di ricerca.

I vantaggi della Content Strategy

I vantaggi offerti da una strategia di Content Marketing sono tantissimi. Innanzitutto, può aumentare la presenza di un brand tra le ricerche su Google. In questo modo sarà più facile essere intercettati dai clienti che – anche se ancora non lo sanno – stanno cercando proprio una determinata azienda e i suoi prodotti o servizi. Infine, una buona strategia di Content Marketing, con l’applicazione di una sapiente tecnica di storytelling, è in grado di migliorare la consapevolezza dell’azienda e la sua reputazione presso il pubblico.

Grazie alla Content Strategy è possibile raggiungere utenti, potenziali clienti, che ancora non si conoscono e conquistare la loro fiducia, raccontando la propria offerta e quali sono le proprie competenze distintive.

Infatti, la Content Strategy fa parte del processo di brand awareness, importantissima per migliorare la percezione di un brand da parte del pubblico. Ma non solo: una strategia di Content Marketing è utile anche per fidelizzare chi è già cliente.

L’importante è che qualsiasi contenuto realizzato segua una strategia ben precisa.

Content Strategy: i passi da seguire

Una strategia di Content Marketing prevede che i contenuti realizzati, siano essi articoli, guide, infografiche o altro, vengano poi condivisi su vari canali: siti specializzati, testate giornalistiche e di informazione, blog, social media.

I contenuti realizzati non saranno esclusivamente pubblicitari, ma potranno avere anche carattere informativo, per suscitare l’interesse delle persone. L’obiettivo infatti è catturare l’attenzione da parte degli utenti e migliorare la percezione di Google per il brand.

Se si desidera avere la certezza che la propria strategia di Content Marketing sia efficace è bene affidarsi ad una Content Marketing Agency come Become Yes. Specializzata nei settori alimentazione naturale e biologica, real estate e mondo green, Become Yes può sviluppare contenuti utili e originali per qualsiasi tipologia di business.

Inoltre, grazie alla grande esperienza maturata, Become Yes ti aiuta a condividere i contenuti sui canali migliori per la propria strategia digitale, su siti di qualità e con una buona reputazione. Avvalersi dell’aiuto di un’agenzia di Content Marketing consente di occuparsi del proprio business, mentre un team di professionisti è dedicato a dare voce alla tua azienda e ai suoi servizi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore