Onomastico della Terra, in cento a pulire e prendersi cura del parco ex Ila
Le grigie nuvole che per tutto il giorno hanno minacciato pioggia non hanno fermato la dodicesima edizione dell'Onomastico della Terra 2021
L’Onomastico della Terra 2021 è arrivato alla dodicesima edizione. Un centinaio di persone oggi, sabato 2 ottobre, si sono rimboccati le maniche e si sono presi cura del parco ex Ila di Legnano e nella sola mattina i volontari hanno raccolto sacchi di rifiuti, tra cui una porta arrugginita, ed eseguito diversi interventi di manutenzione.
Quindi, è stato sistemato il verde, pulito il “sotto-bosco” e poi sono state verniciate palizzate e panchine. A partecipare con entusiasmo all’iniziativa green anche i componenti della consulta 3 Oltresempione, il gruppo Alpini di Legnano, i volontari dello Spazio Incontro Canazza, della Uildm e Anffas. Con loro c’erano i rappresentanti della Casa Scout del parco Ila e il gruppo Scout Agesci.
Durante la manifestazione dedicata al parco è stata messa a dimora la “Pianta dell’Anno 2021”: una tradizione che si ripete ogni anno. Dunque anche quest’anno numerosi legnanesi, anche giovanissimi, hanno dedicato qualche ora all’area verde e con la collaborazione dell’Istituto Mendel di Villa Cortese hanno scoperto le essenze botaniche presenti nello storico parco. In mattinata c’era anche la possibilità di partecipare alle visite guidate con i Ciceroni di Legnano.
La manifestazione prosegue anche nel pomeriggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.