Code per accedere all’Ospedale di Legnano: dubbi e perplessità sul modulo anti-covid
L'Asst Ovest Milanese, a fronte del disagio espresso dai cittadini in questi giorni, sta lavorando per trovare soluzioni ottimali così da poter evitare le lunghe file all'entrata della struttura. Qui il link per scaricare il modulo da compilare
Le code all’ingresso dell’Ospedale di Legnano, causate dai dubbi e dalle perplessità degli utenti tenuti a presentare oltre al green pass anche la “scheda screening”, da domani, 30 settembre, saranno smaltite in minor tempo. L’Asst Ovest Milanese, a fronte del disagio registrato in questi giorni, sta lavorando per trovare soluzioni ottimali così da poter evitare le lunghe file che anche oggi (29 settembre) hanno quasi bloccato l’entrata dell’edificio. (foto dalla pagina facebook di Cristina Scutari, che oggi ha sollevato l’attenzione sul problema)
La compilazione della scheda anti-covid, introdotta attraverso una circolare regionale e richiesta a tutti coloro che intendono entrate in Ospedale (sia per chi vuole visitare i famigliari ricoverati, sia per chi intende accedere ai servizi sanitari), ha suscitato una certa diffidenza tra gli utenti. In molti, infatti, si sono soffermati all’ingresso dell’Ospedale per chiedere spiegazioni. Avendo la struttura di via Papa Giovanni II una unica entrata le code si sono formate nell’arco di pochi minuti. Proprio per questo la direzione sanitaria si è messa al lavoro per trovare soluzioni così da poter rendere l’entrata più fluida.
Il modulo “anti-Covid” invita a fornire informazioni sui 14 giorni precedenti all’accesso nella struttura. Un segno di “rispetto” nei confronti delle persone fragili, esposte a maggior rischio. Infatti, come è noto, il green pass non è garanzia di immunità: una persona vaccinata può lo stesso essere portatrice del virus Sars-Cov2. Proprio per questo nell’autodichiarazione in questione l’utente deve segnalare di non essere sottoposto al regime della quarantena o dell’isolamento fiduciario e di non essere rientrato da meno di 14 giorni da Paesi extra Ue e/o extra Schengen soggetti alle limitazioni degli spostamenti. Un mezzo per tutelare la sicurezza sia di chi viene accolto in una struttura sia di chi vi entra, non ultima quella degli operatori che quotidianamente garantiscono l’assistenza.
Da ricordare, infine, che è possibile presentarsi in Ospedale con la scheda già compilata, in quanto scaricabile dal sito dell’Asst Ovest Milanese. Clicca qui per il modulo da compilare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.