Appesero una bicicletta sul Monumento ai Caduti di Nerviano, sanzionati due minorenni
I due ragazzi, che avevano passato la notte girovagando per il centro di Nerviano, sono stati individuati grazie alle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza
Poco meno di due mesi fa, nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 agosto, avevano appeso una bicicletta verde sul Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria a Nerviano, un gesto che aveva fatto gridare allo scandalo sia l’agorà reale che quella virtuale del paese. Ora gli autori del gesto, due minorenni che insieme ad un gruppetto di coetanei – estranei ai fatti – avevano passato quella notte girovagando per le strade del centro cittadino, sono stati individuati e sanzionati dalla Polizia Locale.
A permettere agli agenti del comando di via Generale Dalla Chiesa di risalire all’identità di chi intorno alle cinque di quella mattina si era reso responsabile dell’atto vandalico sono state le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza. I due ragazzi hanno spiegato che si è trattato «di un gesto goliardico dettato dalla noia, non connotabile come segno di protesta o con finalità politiche».
Dall’amministrazione comunale – che ringrazia gli agenti della Polizia Locale per «il grande lavoro fatto in queste settimane
per risalire ai responsabili di questo vergognoso gesto che ha offeso in modo indelebile la storia e la memoria di chi ha dato la propria vita per la nostra libertà» e si rammarica di come si possa «arrivare a gesti così stupidi e vergognosi, come se la storia non avesse insegnato nulla» – arriva l’invito ai cittadini a segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine «qualsiasi informazione in merito ad eventuali atti di vandalismo e di teppismo che dovessero verificarsi sul territorio comunale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.