Palio di Legnano: il Guerriero è… nudo, senza le bandiere delle contrade. Inviateci le vostre
L'ultima esposizione da maggio a luglio ha provocato danni alle bandiere e sembra non esserci il tempo necessario per la riparazione
Piazza del Monumento senza le bandiere delle contrade alla vigilia della settimana del Palio di Legnano fa insorgere un contradaiolo che, in giornata, trasmette il suo colorito commento: “Abbiamo un Guerriero… nudo, senza le bandiere che da tradizione lo abbracciano sempre in questa occasione. Cosa aspettano a metterle?”.
Il problema della loro mancata esposizione sembra essere collegato all’ultima volta in cui sono comparse sia al Monumento che in piazza San Magno. Dal 13 maggio al 20 luglio, le condizioni meteo hanno influito soprattutto sulla resistenza delle bandiere collocate attorno al Guerriero, più esposte rispetto a quelle del centro. Così, si sarebbe reso necessario un lavoro di riparazione con tempi probabilmente insufficienti perchè le bandiere possano tornare al loro posto per le ultime cerimonie e per la domenica del Palio.
Ma è tutta la città quasi priva delle bandiere che vengono esposte dai contradaioli nel mese di maggio. Fatta eccezione per il centro, dove non mancano mai quelle di veri e propri cultori della tradizione paliesca, trovarne altre quest’anno è davvero difficile. Eppure, c’è anche chi, come racconta Carla dalla contrada La Flora, che ha esposto la sua bandiera già da maggio e, perdendo colore, ha dovuto girarla per ridarle vivacità cromatica. Se ci aiutate in questa ricerca e ci inviate le immagini, saranno inserite nella galleria fotografica. Scrivete a: info@legnanonews.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.